09152019In evidenza:

Rostan (Mdp): “Banche in crisi di fiducia, tornino al servizio di famiglie e piccole imprese” La dichiarazione dell'onorevole al convegno “Reputazione delle banche e irrisolti problemi di sistema”

“Le banche tornino al servizio delle piccole e medie imprese, e delle famiglie, e recuperino la loro funzione sociale, travolta da scandali e speculazioni”.
Lo dichiara Michela Rostan, deputata Articolo Uno Mdp, tra i partecipanti, oggi a Roma (Hotel Nazionale in piazza Montecitorio),  al convegno organizzato dal Gruppo Caffè sul tema “Reputazione delle banche e irrisolti problemi di sistema”. 
“Miliardi di perdite e interi istituti di credito collassati – continua la parlamentare – costi spesso caricati sulla comunità con la leva fiscale, perdite che si sono scaricate sui risparmiatori. Il sistema bancario è al momento più basso della sua credibilità. Al tempo stesso c’è il tema della gestione di masse importanti di crediti di famiglie e imprese, che vanno recuperati senza portare il sistema economico al fallimento. Esecuzioni immobiliari su famiglie, azioni che metteranno in crisi migliaia di piccole imprese. Bisogna agire con più cautela e giudizio. Dentro una fase difficile di queste proporzioni c’è innanzitutto da ricucire il rapporto di fiducia tra banche e cittadino e l’alleanza tra funzione economica e funzione sociale degli istituti di credito. Lavoreremo presto in Parlamento ad una legge che intervenga su diversi aspetti della situazione bancaria in Italia. Per intanto va auspicata e favorita una ricucitura sociale: la reputazione delle banche è essenziale per la loro funzione e il legame di fiducia col cittadino è irrinunciabile”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Invia Commento