15.7 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Ripresa in sicurezza delle attività produttive. Tavolo in Prefettura



Nel pomeriggio di ieri si è svolto, in modalità telematica, presso la Prefettura di Napoli, presieduto dal Prefetto, Marco Valentini, un incontro con il Vice Presidente della Camera di Commercio, i Direttori provinciali di INPS e INAIL, il Presidente dell’Unione Industriali,  i Presidenti dell’ACEN e di CONFAPI, i Presidenti delle Associazioni provinciali dell’Artigianato e i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGL, CISL e UIL.

E’ stata affrontata la tematica concernente l’individuazione delle strategie da adottare per la continuazione e/o la ripresa in sicurezza delle attività produttive e commerciali che prenderà l’avvio dal prossimo 4 maggio con l’entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile scorso.

Sono state approfondite le problematiche riguardanti gli effetti dall’interruzione lavorativa causata dalla necessità del rispetto delle disposizioni normative dettate per il contenimento del contagio da Covid-19, che hanno interessato particolarmente il settore dell’artigianato, aumentando il rischio dell’abusivismo.

E’ stata concordata l’adozione di misure organizzative atte a velocizzare i processi, operando il contemperamento tra l’esigenza di riprendere le attività e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sia all’interno delle aziende, sia durante gli spostamenti per raggiungere il luogo di lavoro.

Nelle prossime riunioni il Tavolo si occuperà delle problematiche via via emergenti analizzando specifiche questioni inerenti i diversi settori produttivi nella delicata fase di riavvio.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli