08042020In evidenza:

Riprende la mobilitazione contro il “colpo di Stato dei ricchi” promosso dalle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna

Tranne l’impresentabile Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, contestato dai suoi stessi concittadini per la scellerata gestione dell’emergenza sanitaria da coronavirus, gli altri due “satrapi padani”, il leghista Luca Zaia del Veneto e il dem, e sottolineo dem, Stefano Bonaccini dell’Emilia-Romagna, hanno ridato fiato ai loro tromboni per richiedere quanto prima l’attuazione del regionalismo differenziato, che, visto da Sud, se attuato, si tradurrebbe nell’istituzionalizzazione dell’attuale condizione subalterna del Mezzogiorno come “colonia estrattiva interna”.

Le loro pressanti richieste sono state avallate dal sottosegretario dem al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Pier Paolo Beretta, che, in una recente intervista rilasciata al Corriere del Veneto del 18 giugno 2020, ha promesso l’attuazione di quello che è stato definito anche come il “colpo di Stato dei ricchi” entro la fine dell’anno.

Contro questo sciagurato progetto di legalizzazione dello sfruttamento del Sud e di frantumazione dell’intero sistema Paese, sacrificato sull’altare dell’egoismo dei “ricchi”, riprende la mobilitazione civile e culturale già promossa nei mesi scorsi da intellettuali, accademici, comitati e movimenti civici per lo più meridionali e meridionalisti.

Per sabato 25 giugno il “Coordinamento Democrazia Costituzionale” e l’Associazione “Libertà e Giustizia” hanno organizzato un interessante dal titolo. “Il regionalismo non solidale”.

Al webinar parteciperà anche il costituzionalista Massimo Villone, Presidente del suddetto Coordinamento, autore de L’Italia divisa e diseguale ed uno principali protagonisti della precedente mobilitazione contro la “secessione dei ricchi”.

25/06/2020 – Salvatore Lucchese

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Invia Commento


Warning: array_rand(): Second argument has to be between 1 and the number of elements in the array in /web/htdocs/www.vesuvianonews.it/home/wp-content/themes/newspaper/footer.php on line 50

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.vesuvianonews.it/home/wp-content/themes/newspaper/footer.php on line 50