26.1 C
Napoli
15 Giugno, 2026

San Sebastiano al Vesuvio, arrivano le reliquie del Martire: chiesa aperta h24 fino al 31 maggio

Le reliquie di San Sebastiano Martire approderanno nel Santuario diocesano a lui dedicato, situato alle pendici del Vesuvio, nella cittadina che porta il suo nome. L’arrivo è previsto per il 23 maggio, mentre la permanenza durerà fino al 31 maggio, giorno in cui si terrà la tradizionale processione conclusiva del mese mariano.

La processione del 31 maggio

Il corteo religioso partirà alle ore 15:00 per le vie del paese, in un percorso di fede e devozione che coinvolgerà l’intera comunità. Il rientro in Santuario è previsto per le 20:30.

Chiesa aperta 24 ore su 24

Per permettere ai fedeli di vivere un momento di raccoglimento personale, la chiesa di San Sebastiano Martire, guidata dal parroco don Vincenzo Cozzolino, resterĂ  aperta giorno e notte per tutta la durata della permanenza delle reliquie.

Un impegno straordinario reso possibile grazie alla collaborazione tra:

  • forze dell’ordine
  • volontari impegnati in turni di sorveglianza, anche notturni
  • sacerdoti disponibili a celebrare funzioni in diversi orari e ad accogliere le confessioni

Un evento storico per la comunitĂ 

Dal Santuario ricordano che:

«L’accoglienza delle reliquie rappresenta un evento storico, poiché i resti sacri provengono direttamente dalla Basilica di San Sebastiano fuori le Mura, sull’Appia Antica a Roma».

Un legame profondo che unisce la comunitĂ  vesuviana alla tradizione millenaria del culto del Martire, patrono e simbolo di fede incrollabile.

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli