11.7 C
Napoli
24 Aprile, 2024

Regione Campania: dei 138 casi 133 sono asintomatici, gli ospedali non sono pieni.



Dopo il dato che vede un impennata dei contagi, oggi si sono registrati 138 nuovi casi, la Regione Campania pubblica una nota del Presidente in cui si fa il punto della situazione e si chiarisce quali sono le reali condizioni sia dei contagiati che degli ospedali.

Di seguito il comunicato stampa diramato dal

Dichiarazione del Presidente della Regione Campania:

“Il dato conseguente ai controlli di oggi – 138 positivi – conferma l’importanza e l’efficacia della decisione presa dalla Campania, prima regione in Italia, di fare controlli obbligatori a chi rientra da fuori regione. A questo numero rilevante corrispondono, tuttavia, pochissimi ricoveri ospedalieri. La ragione di questo apparente paradosso – come spiegano i dirigenti del Cotugno – sta nel fatto che i positivi individuati sono in larghissima maggioranza ragazzi o giovani asintomatici. Sui 138 di oggi, 133 sono risultati senza sintomi. Dobbiamo dunque continuare con assoluto rigore in questo lavoro di ricerca e isolamento dei positivi, finché non si esaurirà l’onda dei rientri, anche se questo comporta un enorme lavoro aggiuntivo – con rientri anticipati del personale – a carico del nostro sistema sanitario.
Immaginiamo quello che sarebbe successo, in termini di diffusione del contagio, se decine di giovani del tutto privi di sintomi, avessero potuto rientrare liberamente e circolare senza controllo sul nostro territorio.
Rinnovo l’appello alla responsabilità massima, e a segnalarsi alle Asl in caso di rientro da fuori regione.
Rinnovo l’appello al Ministero della Salute perché si avvii ad horas un programma nazionale di screening prima che i nostri concittadini rientrino dalla Sardegna”.

(Olga Vicinanza)



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli