8.5 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Raccolta fondi per un parco giochi all’Istituto Smaldone di Napoli. L’appello: “Siamo abbandonati a noi stessi”



Si terrà sabato 12 Novembre, a partire dalle ore 11, all’Istituto Smaldone (Via Salita Scudillo n. 5 – Napoli), una raccolta fondi per realizzare un parco giochi per i bambini del quartiere. Una mattinata di festa con musica pizze e gelato, grazie alla collaborazione con Concettina ai Tre Santi; Gelateria Del Gallo; Kbirr Napoli e Maurizio Marinella. E con il Coro delle Voci di Massabielle. Un’iniziativa in collaborazione con la Fondazione Cultura&Innovazione, durante la quale l’Istituto Smaldone si apre al territorio, per parlare dei problemi del quartiere ma soprattutto per accendere i riflettori sulle criticità vissute dallo stesso Istituto, che opera in un quartiere difficile dove da anni la famosa Salita Scudillo che congiungeva la Sanità ai Colli Aminei è chiusa. Una vero e proprio appello, in una mattinata dedicata ai bambini, al Comune, agli assessori e a chi di dovere per ridare dignità ad una delle zone più importanti e antiche della città ed oggi abbandonata a se stessa.
L’Istituto cattolico Filippo Smaldone di Napoli, ubicato nel rione Sanità, è stato fondato verso la metà del secolo scorso dalle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, che continuano il loro impegno nell’educazione dei bambini sordi secondo le indicazioni pedagogiche-didattiche del fondatore Filippo Smaldone.
La scuola ospitava esclusivamente bambini e ragazzi sordi fino ad aprirsi, negli anni 2000, all’integrazione dei bambini sordi e udenti per sostenere processi di miglioramento personale ed evitare condizioni di esclusione ed emarginazione sociale.
L’opera “smaldoniana” ha sin da subito tessuto uno stretto rapporto con il territorio: nel rione Sanità di Napoli, la scuola è un’importante punto di riferimento che si impegna quotidianamente nel sano sviluppo del senso dell’appartenenza e della propria identità sociale e civile.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli