15.2 C
Napoli
18 Aprile, 2024

Professionisti del Vino alla Reggia di Portici, de Magistris: “Mai più terra dei fuochi ma terra di qualità”



[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=A4JkEwB4QSQ[/embedyt]
Il Sindaco Metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, ha aperto questa mattina, nella Sala Cinese della Reggia di Portici, la due giorni promossa dall’Ordine dei Geologi della Campania e dagli Ordini degli Agronomi, dei Chimici e dei Tecnologi alimentari dedicata ai “Professionisti del Vino”.

Co-organizzato dalla Città Metropolitana, il workshop punta ad approfondire la relazione suolo-territorio-vigna-vino e coinvolge più categorie professionali, con una costante attenzione allo stretto legame tra produzione vinicole e contesto geo-pedologico di riferimento.

“Napoli, insieme a Vienna – ha affermato il Sindaco a margine della prima sessione di lavori – è la prima città d’Europa per produzione vinicola, e se oggisiamo primi per cultura e turismo è anche grazie al vino, alla gastronomia e alla valorizzazione della terra. Questa non dovrà mai più essere terra dei fuochi, ma terra di passione, di qualità, di grandissime tradizioni antiche, che ci portiamo dietro dall’epoca dei greci”.

“Quest’evento – ha concluso de Magistris – si svolge tra l’altro nella splendida cornice della Reggia di Portici, di proprietà della Città Metropolitana, per la quale stiamo investendo molto, perché noi investiamo sulla valorizzazione del patrimonio monumentale e immobiliare, ma anche sulla difesa del territorio e contro i cambiamenti climatici”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli