16.7 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Presentazione delle Olimpiadi del Gusto 2.0



Ieri pomeriggio 27 aprile Luigi Farina ha presentato, in una chat vocale nel canale Telegram dedicato alla manifestazione, https://t.me/odg_20, la nuova edizione delle Olimpiadi del Gusto, che partirà il prossimo mese.

Questa terza edizione segue la formula, che ha avuto tanto successo, delle altre due, con esposizione di prodotti di qualità provenienti da tutta Italia, dibattiti a tema, show cooking, …, con l’unica differenza che si svolgerà tutta online con degli eventi in streaming dove potranno partecipare Associazioni, Aziende, Attività, Chef, Pasticcieri, Pizzaioli, Giornalisti, …, ognuno collegato dalla propria sede. Inoltre, il salone con l’esposizione dei prodotti delle aziende partecipanti è anch’esso virtuale, nel sito della manifestazione https://odg.spaghettitaliani.com, con Vetrine per ognuna di esse dove sarà possibile visualizzare le schede tecniche di ogni singolo prodotto, con la possibilità di poterli acquistare a km 0.

La caratteristica principale della manifestazione sarà la totale gratuità sia per partecipare che per seguire gli eventi che si susseguiranno, e che non ci sarà nè una data di scadenza per le adesioni, nè un termine per la manifestazione, si continueranno a programmare eventi, da uno a tre alla settimana, finchè non verrà dato spazio a tutti quelli che hanno aderito.

Durante la presentazione, che ha avuto una buona partecipazione di pubblico, hanno preso la parola molti dei protagonisti degli eventi presentati.

Qui di seguito l’elenco degli eventi anticipati da Luigi Farina durante la presentazione, di cui prossimamente verranno comunicate le date:

– Webinar dedicato al digitale nel mondo della ristorazione, con il Digital Coach Enrico Piacentini.

– Webinar operativi per giovani Chef, aperti anche ad appassionati di cucina, dove Chef Senior presenteranno una loro ricetta con dettagli tecnici sulla preparazione. Uno di questi webinar sarà condotto dalla “sfoglina” Rina Poletti dell’Accademia della sfoglia.

– Tavola rotonda: Marketing nella ristorazione con particolare attenzione alla criticità di un’azione promozionale basata solo sulla comunicazione, con Enrico De Nigris che ha preso la parola.

– Tavola rotonda: Allergeni e intolleranze nella ristorazione con la nutrizionista Katya Tarantino, che ha preso la parola.

– Presentazione App QRAccessApp per la tenuta dei registri delle presenze nei ristoranti con il telefonino, con Roberto Baldisserri che ha preso la parola.

– Settimana dedicata all’Associazione Miss Chef con presentazione progetto, anticipazioni ed esibizioni di alcune Chef associate, ha preso la parola il presidente Mariangela Petruzzelli.

– Settimana dedicata all’Associazione RistoWorld con presentazione progetto, anticipazioni ed esibizioni di alcuni chef associati, ha preso la parola il presidente Marcello Proietto.

– Pizza preparata dal Maestro Pizzaiolo Aniello Falanga con i prodotti forniti dall’Azienda Agricola Piano (farina, olio, pomodori, olive, …).

– Esibizione dello Chef Antonio Arfè direttamente nel campo dell’Azienda Agricola Sapori Vesuviani, con protagonisti i Pomodorini del Piennolo del Vesuvio, ha preso la parola Pasquale Imperato.
– ?Lo Street Food palermitano con lo Chef Francesco Lelio che ha preso la parola.

– Momenti di solidarietà con lo Chef Antonio Arfè, che potrebbero essere programmati periodicamente con la preparazione di piatti con i prodotti messi a disposizione dalle aziende partecipanti, che verranno donati ad Associazioni o Enti di volontariato.

– Presentazione dell’Azienda Distilleria Nonino.

– Esibizione del maestro Pasticciere Sabatino Sirica con la preparazione di un dolce con la Grappa Nonino.

– Degustazioni di prodotti di qualità presso la Gastronomia Arfè con o senza presentazione di piatti in diretta.

Hanno preso la parola anche altri partecipanti alle OdG con cui saranno programmati altri eventi:

– Carmen Bonfante dell’Azienda Evo Sicily, produttore di Olio EVO siciliano.

– Pasquale Calviati dell’omonima ditta di distribuzione di prodotti agricoli per la ristorazione.

– La sommelier Titty Dell’Erba.

– La chef Raffaella Nastro.

L’elenco completo di chi ha aderito alla manifestazione può essere visualizzato nel sito https://odg.spaghettitaliani.com

Questo è il link del salone di Esposizione dove sono visualizzabili le Vetrine delle Aziende che hanno aderito: https://odg.spaghettitaliani.com/Location.php

Mappa di Google personalizzata dove sono inseriti i singoli partecipanti alle OdG 2.0: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1FcOI-MtJvgWG_geypQY1D8y7KaoWXtsm&usp=sharing

Hashtag ufficiali delle OdG 2.0: #OdG2021 #SILive #totalfree #unitisivince #cambiamento

Registrazione vocale: https://www.youtube.com/watch?v=wzilzOqPJMY



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli