12.1 C
Napoli
25 Aprile, 2024

Pregiudizi e altri muri da abbattere



Tante volte, studiando la storia, abbiamo incontrato la parola uguaglianza: un vocabolo apparentemente semplice, la cui comprensione è alla portata di tutti. Però, purtroppo, lo stesso termine è molto distante nella quotidianità perché collocato all’ultimo posto nella scala dei valori dell’essere umano.

Il divario tra teoria e realtà diventa insormontabile nell’ambito sessuale, perché l’uomo nel secondo decennio del nuovo millennio avrebbe dovuto imparare che l’omosessuale non ha nulla di diverso dall’eterosessuale se non l’attrazione verso persone dello stesso sesso.

Nella maestosità del Creato, la sfumatura della diversità dell’orientamento sessuale deve essere colta come un’opportunità di confronto da cui attingere elementi essenziali per la crescita di un’umanità proiettata verso un futuro migliore.

La società assurda e omofoba in cui viviamo, però, sarà ricordata come quella delle opportunità negate a chi, secondo giudici improvvisati, non è degno di ricoprire ruoli importanti solo perché omosessuale.

Immagini viste come quelle di qualche giorno fa alla TV, nelle quali un omosessuale veniva aggredito violentemente solo perché stava baciando il compagno, rappresentano una vergogna per tutti e le nostre coscienze fanno fatica a liberarsi da tale peso.

Cerchiamo di aprire gli orizzonti delle nostre menti, con dibattiti a scuola, negli oratori, nelle associazioni che frequentiamo, dicendo basta all’omertà, giù la maschera e sui muscoli da cui attingere la forza per sfondare i muri di pregiudizi e dare a tutti le stesse opportunità, rispettando la libertà delle scelte di ogni essere umano.

Ragazzi, tiriamo fuori gli artigli e lottiamo affinché il valore dell’uguaglianza trionfi sempre a qualunque costo; solo così potremmo liberarci dalla corazza dell’ignoranza e dell’ipocrisia e correre verso un futuro migliore, illuminati dal sole del rispetto e dalla coerenza, pilastri essenziali di una società sana.

Sara Annunziata



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli