15.5 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Pollena Trocchia, Premiazione concorso di poesia Graffito d’Argento



Successo per la XXVI edizione del concorso nazionale di poesia Graffito d’Argento, organizzato dall’omonima associazione con il patrocinio del Comune di Pollena Trocchia, della Regione Campania, della Regione Puglia, dell’associazione turistica Pro Loco Quadratum e del Comune di Corato, in Puglia. Nell’aula consiliare “Falcone & Borsellino” di Pollena Trocchia domenica sera sono stati assegnati i premi delle varie categorie stabiliti a seguito del giudizio della giuria di qualità composta da Francesca Beneduce, Giuseppe Strippoli, Nunzia Mellone, Lucia Testino e presieduta dal consigliere comunale di casa Margherita Romano. Ad aggiudicarsi il premio nella categoria Poesia in Italiano Salvatore Memoli con “Neve”, seguito nelle preferenze da Raffaele Ruggiero con “Solo” e da Raffaela Rocco con “Bolle di Sapone”. Nella categoria Poesia in Vernacolo – Premio Antonio De Curtis si è imposto Ciro Bruognolo con ‘A mamma seguito da Gaetano De Simone con ‘O vino russ e da Sabino Zaza con E scarp ross.



Vincenzo Scognamiglio con Il gioco ed il sentimento ha vinto la sezione in lingua per “l’alta vena poetica e la profondità dei sentimenti espressi”. Il Premio Futuro, dedicato ai giovani emergenti, lo ha vinto Silvano Bonaccorsi con “O nnammurat mio se chiamm Peppiniello”. Infine, il Premio Giovanni Scognamiglio è andato a Domenica Donadio con “Il silenzio”. “Siamo lieti che questo concorso abbia saputo richiamare così tanti partecipanti che si sono cimentati in un’arte tanto bella, a metà tra la musica e la prosa, e che questa manifestazione vada avanti da così tanti anni, contribuendo a diffondere oltre che la cultura e l’amore per i versi anche la conoscenza di Pollena Trocchia. Ringraziamo per questo l’associazione Graffito d’Argento e la presidente Annamaria Romano” ha detto il sindaco Carlo Esposito, presente alla premiazione insieme a diversi altri componenti dell’amministrazione comunale. Il concorso proseguirà, nel finesettimana, con la tappa pugliese, nel comune di Corato.



Claudia Nerihttps://www.vesuvianonews.it
Claudia è laureata in Mediazione linguistica a L'Orientale di Napoli, ha pubblicato il romanzo Inno Selvaggio e attivamente cura un suo blog di scrittura.

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli