26.1 C
Napoli
15 Giugno, 2026

Pollena Trocchia, il sindaco Esposito: “Dolore profondo, ma nessun problema sicurezza. Evitiamo etichette ingenerose”

Non si attenua l’eco mediatica nazionale sul duplice omicidio che ha portato Pollena Trocchia al centro della cronaca nera. Il sindaco Carlo Esposito è tornato sulla vicenda esprimendo il sentimento della comunità:

«Il grande dolore per le due vite spezzate, forte e palpabile nell’intera comunità cittadina, è solo in parte affievolito dalla brillante operazione degli inquirenti, che in tempi rapidi hanno dato un nome e un volto al presunto colpevole, reo confesso. Un plauso alle forze dell’ordine e ai cittadini che hanno contribuito alle indagini».

“Ingeneroso parlare di degrado diffuso”

Esposito ha poi espresso rammarico per come l’area del delitto sia stata descritta da alcuni media:

«Parlare di degrado diffuso, estendendolo all’intero quartiere in cui sorge il palazzo incompiuto, è oltremodo ingeneroso. Si tratta di una zona ormai centrale, con servizi e attrazioni pubbliche pienamente all’altezza».

Il sindaco ha ricordato che lo stesso edificio, per anni simbolo di un contenzioso complesso, è stato oggetto di un’importante azione amministrativa: dopo un’asta pubblica è divenuto proprietà privata e aveva già visto l’avvio delle operazioni di riqualificazione.

“Quanto accaduto poteva avvenire altrove: Pollena Trocchia non ha un problema sicurezza”

Il primo cittadino ha invitato a evitare generalizzazioni e allarmismi:

«Quanto successo qui poteva accadere altrove: non c’è a Pollena Trocchia un problema sicurezza. Evitiamo polemiche facili e controproducenti. Questo è il momento del silenzio e del rispetto per le vittime dirette e indirette».

La proposta della caserma dei Carabinieri

Esposito ha infine rassicurato i cittadini ricordando le iniziative già avviate dall’amministrazione:

«La sicurezza è una nostra priorità. Per questo, in tempi non sospetti e ben prima di questa terribile vicenda, abbiamo proposto la cessione gratuita di Palazzo Santangelo all’Arma dei Carabinieri per l’installazione di una caserma a presidio del territorio».

Un messaggio che vuole restituire equilibrio al dibattito pubblico, ribadendo la vicinanza dell’amministrazione alla comunità e la volontà di tutelare la serenità del territorio.

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli