10162018In evidenza:

Pollena Trocchia: Ager Fest, si parte agricoltura come strada di sviluppo per il territorio, due giorni di eventi

La storia e le tradizioni del territorio, la sua vocazione agricola, le sue tipicità, le occasioni di sviluppo che tutto ciò può rappresentare. A Pollena Trocchia, nell’ambito di Vesevus de gustibus, iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Napoli per la valorizzazione dei Comuni del Parco Nazionale del Vesuvio, sono stati programmati per venerdì e sabato due giorni di eventi tra convegni, visite guidate, degustazioni e spettacoli musicali.

Si comincia venerdì mattina presso l’istituto alberghiero “Tognazzi” di Pollena Trocchia, dove a partire dalle ore 10 ci sarà il convegno sul tema “Storia e tradizioni agricole di Pollena Trocchia”, che vedrà confrontarsi il Dirigente Scolastico Sabrina Capasso, il Sindaco Carlo Esposito, il Consigliere delegato della Città Metropolitana di Napoli al Parco Nazionale del Vesuvio, Michele Maddaloni, il Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo, l’archeologo Ferdinando De Simone, che interverrà sulla storia di Pollena Trocchia, il Presidente del Collegio dei Periti Agrari di Napoli, Biagio Scognamiglio, che approfondirà le tradizioni agricole del territorio, e gli alunni dell’istituto.

Il giorno successivo, invece, in programma dalle 15:30 visite guidate con un geologo presso i Conetti Vulcanici del Carcavone, interessante geosito a monte di Pollena Trocchia. A seguire, dalle 19:00, prenderà il via presso l’area ludica “Michele Mauro Sannino” in località Parco Europa l’esposizione di prodotti agricoli di aziende del ramo operanti nel territorio comunale di Pollena Trocchia e la degustazione di pietanze tipiche preparate dagli allievi dell’IPSSAR “Tognazzi”. Ad impreziosire la serata, le esibizioni del gruppo Tammurrianera e del trio Io canto qui fu NAPOLI.



“Il rilancio e la valorizzazione della vocazione agricola del territorio fa parte del programma elettorale con il quale ci siamo presentati ai cittadini di Pollena Trocchia, ottenendone la fiducia. Come Amministrazione comunale, dunque, siamo lieti di promuovere iniziative del genere, che puntano i fari dell’attenzione su agricoltura e specificità territoriali, costituendo una bella vetrina per i nostri prodotti e le nostre aziende. Ringrazio la Città Metropolitana di Napoli e in particolare il consigliere Michele Maddaloni per l’impegno profuso e per il supporto nella manifestazione” ha detto il Sindaco di Pollena Trocchia, Carlo Esposito, invitando la cittadinanza a partecipare alla due giorni organizzata dal comune di Pollena Trocchia, nella persona del consigliere comunale Fortuna Riccio, e dall’istituto alberghiero “Tognazzi” grazie a fondi messi a disposizione dalla Città Metropolitana di Napoli.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Invia Commento