12.1 C
Napoli
20 Aprile, 2024

Politica: Eu boccia clamorosamente la manovra. Rischio procedura per infrazione per debito eccessivo



Per la prima volta, in venti anni della zona euro, la Commissione europea contesta formalmente il bilancio di uno stato membro, l’Italia. Ultimatum al governo Conte che ha tre settimane per correggere la Finanziaria e riportarla in linea con il Patto di Stabilità.

In caso contrario è probabile una procedura per debito eccessivo. IL vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis in una conferenza stampa da Strasburgo dichiara : “Per la prima volta l’esecutivo comunitario deve chiedere a un paese membro di rivedere la propria bozza di bilancio (…) Purtroppo le chiarificazioni ricevute ieri dal governo italiano non sono state convincenti ai nostri occhi (…) Il governo italiano sta violando apertamente gli impegni presi con se stesso e con gli altri paesi membri (…) L’Eurozona è costruita su stretti legami di fiducia con regole che sono le stesse per tutti», quindi «se la fiducia viene erosa, tutti gli stati membri vengono danneggiati, la nostra Unione viene danneggiata».



Una decisione dunque ponderata dopo una serie di missive tra Roma e Bruxelles , dapprima con critiche verso Il Documento economico e finanziario a cui sono seguite richieste di ragguagli sulla Finanziaria 2019.

Il premier Giuseppe Conte , dal suo canto, da Mosca fà sapere che sarebbe difficile ed inaccettabile apportare modifiche sostanziali alla manovra .

Da Bucarest, il Ministro degli Interni Matteo Salvini resta irremovibile sulle sue posizioni: «Nel caso di bocciatura del bilancio noi andremo avanti».

Il vice presidente Dombrovksis ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica italiana mettendo l’accento sul fatto che la scelta dell’indebitamento comporta un aumento dei tassi d’interesse e dei rendimenti obbligazionari. Su ogni italiano pesa un debito di 37mila euro, indipendentemente dall’età e dalla professione. «Se una politica di bilancio accomodante pesa sulla fiducia, potrebbe avere un effetto negativo sulla crescita», ha avvertito aprendo la porta a una prossima clamorosa procedura di infrazione per debito eccessivo.

#politicaItaliana #bocciaturaEuropea #Strasburgo #Bruxelles #Manovra #Vicinanza



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli