15.7 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Poggiomarino: San Martino nocciole e vino



L’evento targato Archè è alla sua seconda edizione e prevede una due giorni dedicata a degustazioni tematiche accompagnate da musica ed intrattenimento.
L’evento prevede la partecipazione di ristoratori e di attività locali che saranno chiamate a presentare delle specialità in linea con l’idea dell’evento, con un allestimento in stile e 12 casette in legno adibite all’esposizione e alla vendita del food, più una centrale per la vendita delle bibite.

Il progetto dell’evento “San Martino nocciole e vino” nasce nel 2016 con l’idea di creare un evento enogastronomico e di valorizzazione delle tradizioni popolari intorno ad un’importante prodotto locale quale la nocciola che rappresenta una materia prima caratterizzante la nostra cittadina.

Intorno alla prima metà del mese di novembre, si sente spesso parlare di Estate di San Martino. Non si tratta di un colpo di coda dell’estate, ma piuttosto di un vero e proprio fenomeno avvolto da miti e leggende di origine cristiana che sono entrati a far parte della credenza popolare.

L’evento si terrà Venerdì 11 (ricorrenza di San Martino) e Sabato 12 Novembre 2022 dalle ore 20 alle ore 24 presso la Piazza del S.S. Rosario di Flocco.

La location è stata scelta per la particolare conformazione della piazza e per la bellezza della Chiesa del S.S. Rosario, eretta intorno alla metà del ‘700 che vanta al suo interno un altare di stile barocco che accoglie nell’abside la statua lignea di fattura seicentesca della Madonna del SS. Rosario.

Le casette saranno posizionate intorno al perimetro della piazza e al centro ci sarà un lungo tavolo con sedute per un massimo di 200 posti a sedere, con l’obiettivo di creare un momento di convivialità e di condivisione come avveniva un tempo nelle nostre famiglie e nella tradizione tipicamente contadina.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli