Problemi con i pidocchi? Perchè usare prodotti chimici quando esistono prodotti naturali che combinati hanno la stessa azione o anche migliore? Vediamo insieme come fare.
Si può preparare con una tazzina circa di olio di oliva (ma va bene anche olio di semi), 4-5 gocce di olio di timo, 4 gocce di olio essenziale di tea tree oil (un olio, molto conosciuto ed efficace contro i pidocchi) e altre 3 di olio essenziale di lavanda (sembra impedisca ai parassiti di succhiare il sangue dal cuoio capelluto), mescolare e spalmare bene su capelli e cuoio capelluto. Ricoprire poi testa e capelli raccolti con una cuffietta da doccia o cellofan e lasciare in posa almeno 2 ore. Togliere l’impasto di olio dai capelli facendo shampoo e aggiungendo qualche goccia di timo e risciacquare finché serve. L’olio avrà nutrito i capelli, che saranno lucenti, ed avrà soffocato, insieme al tea tree oil, i parassiti. Dopodiché, mettere in uno spruzzino dell’acqua e aceto e spruzzate sui capelli(l’acido acetico presente nel prodotto dissolve l’involucro protettivo attorno alle uova impedendo loro di attaccarsi ai capelli.
Una volta applicato l’aceto, le lendini cadono direttamente o diventa comunque più facile toglierle dalla testa con un pettine a denti stretti).Passate il pettine d’acciaio a denti fitti specifico per pidocchi, per togliere tutte le lendini (uova) ancora non staccate dai capelli. Per prudenza, ripetere dopo una settimana (max 9 giorni circa) per eliminare gli eventuali nuovi pidocchi usciti dalle uova che non avete tolto del tutto. Usate il pettine a denti fitti anche tutti i giorni, pettinando prima i capelli con un pettine normale per districarli bene.
Per la prevenzione,l’olio tea tree è ideale! Basta una goccina da mettere su elastici per capelli,giubbini ,nuca e dietro le orecchie.