15.9 C
Napoli
23 Aprile, 2024

“Piano Strategico Metropolitano: risorse finanziarie e interventi per la salvaguardia dell’ambiente”, giovedì workshop a EnergyMed



Giovedì 28 marzo, nella Sala Europa della Mostra d’Oltremare, dalle ore 9.30, nell’ambito di EnergyMed, si terrà il Workshop sul tema “Piano Strategico Metropolitano: risorse finanziarie e interventi per la salvaguardia dell’ambiente” promosso dalla Città Metropolitana di Napoli, che sarà presente per tutti e tre i giorni della manifestazione anche con un proprio spazio espositivo.

Il Convegno costituirà l’occasione per illustrare il processo partecipativo messo in campo dall’Ente di piazza Matteotti – che ha aperto una fase di ascolto nei confronti innanzitutto dei 92 Sindaci dei Comuni dell’area metropolitana e poi di tutti gli altri stakeholders – per la stesura di un Piano Strategico quanto più aderente alle esigenze delle comunità amministrate, con particolare riferimento a quelle che saranno le politiche attive per il recupero, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

Ai lavori, moderati dal Capo Ufficio Stampa della Città Metropolitana, Domenico Pennone, prenderanno parte il Vice Sindaco Metropolitano, Salvatore Pace, Delegato alle Aree Protette, il Consigliere Delegato al Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Tito, Francesco Cascone, Consigliere Metropolitano Delegato all’Ambiente, rappresentanti dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e dell’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Napoli.

Seguiranno le relazioni tecniche di Giuseppe Cozzolino, Direttore Generale della Città Metropolitana, di Maria Teresa Celano, Dirigente della Direzione Ambiente, e Pasquale  Gaudino, Coordinatore dell’Area Tecnica Edilizia Istituzionale – Mobilità e Viabilità della Città Metropolitana, di Marina Fumo dell’Università degli Studi “Federico II”, e del Direttore di ANEA, Michele Macaluso, che focalizzerà l’attenzione su “Le forme di finanziamento per il risparmio energetico”.



Il Seminario costituirà anche l’occasione per illustrare le best practices di iniziative di sostenibilità ambientali realizzati da Comuni virtuosi.

Ai partecipanti al Workshop saranno riconosciuti crediti per la formazione obbligatoria da parte dei principali Ordini Professionali.

Per  partecipare all’evento Energymed  occorre  avere  il  codice elettronico per l’ingresso. La Città Metropolitana di Napoli riserva la possibilità di far visitare gratuitamente la Fiera e l’intera sessione congressuale: utilizzando il codice di invito riservato  “CITMETNA19”  è, infatti, possibile ricevere il biglietto d’ingresso gratuito. Il codice di invito si utilizza al momento della registrazione all’indirizzo www.energymed.it/invito.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli