13.6 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Percorsi di inclusione per bambini e ragazzi del Rione Sanità di Napoli. Presentazione dei risultati del Progetto Piter



Nel pomeriggio odierno, alla presenza del Sottosegretario per l’Interno Ivan Scalfarotto, del Vice Presidente della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato della Repubblica, Vincenzo Carbone e  di altre autorità, si è svolto, presso la Basilica di S. Maria degli Angeli alle Croci, un convegno di presentazione dei risultati del progetto PITER – Percorsi di Inclusione innovativa Territoriale ed Empowerment nel Rione Sanità di Napoli.

La progettualità ha riguardato la presa in carico di 300 minori, di età compresa tra i 6 ed i 16 anni, a grave rischio di esclusione sociale, criminalità e devianza, per prevenire e riparare alla fuoriuscita dal sistema scolastico e formativo e per sostenere, al contempo, le famiglie, attraverso una rete stabile e coesa di stakeholder attivi sul territorio (istituzioni, scuole, parrocchie, centri educativi e sportivi, organizzazioni del Terzo Settore e altri soggetti privati).

L’iniziativa è nata per corrispondere all’esigenza di offerte didattiche e di sostegno per contrastare la dispersione scolastica e diffondere cultura e senso di legalità nonchè per innescare, nei giovani destinatari, processi di crescita tesi al rafforzamento dell’autostima, alla valorizzazione della creatività e della capacità.

Nell’occasione sono stati illustrate nel dettaglio le attività svolte anche con le testimonianze del territorio e degli interlocutori del Terzo Settore che hanno fornito il loro sostegno al progetto.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli