I peperoni imbottiti sono un piatto economico della cucina tradizionale napoletana, non sono una ricetta velocissima. “Mbuttunato” sta per ripieno, si può “imbuttunare” qualsiasi cosa, dalle alici ai pomodori, ma i peperoni restano uno dei piatti immortali, quando sono “imbuttunati”.
Come ripieno ci si mette di solito di tutto, a seconda della propria fantasia e del proprio gusto, a partire dalla polpa stessa della verdura che si è scelto di riempire, e che spesso invece si butta via, ai pomodori, tonno, mollica di pane, spezie ed aromi. I peperoni sono le verdure più facili da riempire, hanno già la forma di una barchetta o di una coppetta e basta eliminarne semi e nervature.
Sono ottimi sia caldi che freddi.
Peperoni imbottiti (puparuoli ‘mbuttunati) alla napoletana
Ingredienti per 6 persone
- 6 peperoni gialli e rossi
- 1 melanzana
- 180 g di mollica di pane
- 3 uova
- carne macinata 600 g
- provola secca 100 g
- 2 pugni di capperi
- 151 g di olive nere di Gaeta
- 250 g di pomodorini
- 2 spicchio di aglio
- prezzemolo
- qualche foglia di basilico
- pangrattato q.b.
- olio di oliva
- pepe
- sale
- parmigiano grattugiato
Preparazione
Mettete in ammollo il pane raffermo e dopo 5 minuti strizzatelo e prelevate solo la mollica. Unite il pane in una scodella con carne macinata, le uova e il Parmigiano. Aggiungete anche il sale e l’aglio tagliato a pezzetti piccolissimi. Unite all’impasto la melanzana che avrete tagliato a dadini e fritto.
Pulite i peperoni, lavateli e asciugateli e tagliate via la calotta dove c’è il picciolo. Eliminate i semi e i filamenti dal loro interno. Imbottite i peperoni e ricopriteli con una generosa spolverata di pane grattugiato in modo che in forno si formi la crosticina.