11.2 C
Napoli
3 Febbraio, 2023

Pasta cas e ova (Pasta cacio e uova): un piatto classico napoletano. A tavola con lo Chef Enzo De Rosa




La pasta cacio e uova è una ricetta classica napoletana.

Primo piatto semplicissimo da preparare, veloce e molto economico, e che affonda le sue radici nella cucina povera tradizionale napoletana dove prende il nome in dialetto di “Pasta cas e ova”.

Il formato di pasta tradizionale per questo piatto è il tubettone e la base per il condimento è lo strutto, che ad oggi viene sostituito con il burro o l’olio extravergine d’oliva, ma è inutile dirvelo, non avrà lo stesso sapore.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

In una terrina aprite le uova e sbattetele con sale, pepe, parmigiano, pecorino e prezzemolo tritato. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente conservando un mestolo d’acqua di cottura. In un’ampia padella fate sciogliere la sugna poi aggiungete la pasta e il mestolo di acqua di cottura e fate insaporire il tutto. Poi unite il composto di uova e formaggi. A fiamma bassa fate amalgamare il tutto  fino a che l’uovo non si sia rappreso uniformemente. Servite la pasta cacio e uova spolverizzando con abbondante pepe nero direttamente sui piatti e del prezzemolo tritato.

Buon appetito dallo Chef Enzo!
Chef Enzo De Rosa
facebook
 https://www.facebook.com/Enzo-lo-chef-a-casa-tua-1524926157802915/

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli