14.8 C
Napoli
24 Aprile, 2024

Pasolini e il doppio. L’uomo e l’artista



La rivista Achab, diretta dall’autore Nando Vitali, presenta a Napoli il XII numero dedicato all’intellettuale e artista romano in collaborazione con NapoliCittàLibro e Polo Culturale Pietrasanta.

Sono trascorsi cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e la rivista letteraria Achab, fondata e diretta da Nando Vitali (ad est dell’Equatore edizioni), gli ha dedicato il suo XII volume indagando la complessità dell’artista con le sue opere, l’essere uomo e genio.

Il Complesso Museale di Pietrasanta a Napoli ospiterà un evento/manifestazione speciale per la presentazione della rivista Achab dal titolo: “Pasolini e il doppio. L’uomo e l’artista. ”, venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 18.30.

Interverranno: Nando Vitali, Gianfranco Pannone, Matteo Giusti, Alexandro Sabetti, Giuliana Vitali e Alessandro Polidoro. Ospiti anche Marco Zurzolo con una sua originale performance musicale e l’attrice Marina Confalone che leggerà alcuni scritti di Pier Paolo Pasolini sulla guerra, donati dalla cugina Graziella Chiarcossi. Infine, i saluti di Raffaele Iovine (Presidente dell’Associazione Pietrasanta Polo Culturale).

Da Filippo La Porta ad Ascanio Celestini, da Erri de Luca a Carmelo Musumeci e poi Andrea Di Consoli, Nicola Vicidomini, Elżbieta Jachelewska e S.R. Fazel. Sono oltre 30 gli autori, i poeti, gli illustratori, i saggisti italiani e stranieri che hanno partecipato a questo numero speciale di Achab, ciascuno con una testimonianza, un ricordo, un pensiero, un’osservazione sul poeta. Una sorta di mondo aperto sulla geniale e molteplice arte
pasoliniana attraverso l’intreccio di più voci.

“L’attrito fra l’artista e l’uomo in Pasolini emerge simile a uno scontro perché si esprime nella contraddizione apparente di una vita tumultuosa, scandalosa, e nella ricerca di una verità costantemente inseguita. L’opera meticolosa del Poeta che ogni forma d’arte raccoglie in sé non ha mai il fine ambiguo di un proprio tornaconto. L’impegno civile, etico, ne fanno portatore di una dismisura quasi religiosa. La morte e la vita in lui hanno il
peso della redenzione dove l’erotismo è motore anarchico e vitalista”, commenta Nando Vitali. “Pasolini aveva un grande interesse per Napoli proprio per l’aspetto popolare e antropologico che in qualche modo la distingueva da altri luoghi. Penso perciò che sia necessario essere presenti sul territorio con il piccolo contributo che Achab può dare.

Nel libro “La lunga strada di sabbia” di Pasolini dove nella sua Fiat 1100 attraversa l’Italia, racconta del suo passaggio a Napoli: “Quella notte a Napoli non sono andato a dormire: ho
girato come un pazzo”, scrive. Napoli è Sud del Mondo, la metafora delle nostre contraddizioni, è l’indagare e indagarsi, scendere negli Inferi del nostro essere. Ci si ritrova nudi di fronte alla realtà nella sua bellezza e nel suo essere tragico.”, spiega Giuliana Vitali, caporedattrice di Achab.

Hanno collaborato al XII numero di Achab:
Nando Vitali, Filippo La Porta, Andrea Di Consoli, Angelo Ferracuti, Ascanio Celestini, Nicola Vicidomini, Nicola Fano, Paolo Vanacore, Simona Baldelli, Nicola Guarino, Erri De Luca, Carmelo Musumeci, Paolo Restuccia, Daniela Matronola, Davide Grittani, Giuliana Vitali, Alexandro Sabetti, Emilia Santoro, Elżbieta Jachlewska, A. C. Whistle, Sandro Medici, Andrea Carraro, Barbara Napolitano, Marco Debenedetti, Valentina Di Cesare, Shirin Ramzanali Fazel, Michele Caccamo, Giuseppe Cozzolino, Lillo Siracusa, Daniela Tani, Jack Vitiello, Marta Santone.

Copertina e illustrazioni di Senzarumore.
Grafica di Serena Aragona.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli