8.5 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Palma Campania: parte la rassegna culturale “Un libro sotto l’elbero”



C’è sempre un buon libro da leggere sotto l’Albero di Natale che, a Palma Campania, rinnova anche quest’anno la rassegna culturale, giunta all’ottava edizione, che coinvolge la cittadinanza e soprattutto le scuole cittadine ogni ordine e grado.

L’iniziativa – denominata per l’appunto UN LIBRO SOTTO L’ALBERO – è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palma Campania, retto da Elvira Franzese, e si tiene nella sala del teatro comunale.

GLI APPUNTAMENTI

La rassegna letteraria verrà inaugurata mercoledì 14 dicembre con la presentazione del libro Conoscersi e Ritrovarsi del professor Giuseppe Casillo. Proseguirà il giorno successivo, giovedì 15 dicembre, con uno scrittore d’eccezione, Marco Onnembo, che presenterà il suo ultimo libro intitolato Il Metro del Dolore ed edito da Mondadori. Un appuntamento letterario dal carattere particolare, in quanto sarà allietato dall’accompagnamento musicale di un pianoforte.

Dunque, importanti momenti di condivisione letteraria che proseguiranno nel mese di dicembre (prima delle festività) e di gennaio (dopo le festività) con gli incontri mattutini dedicati alle scuole del territorio: le classi dell’ISIS Rosmini incontreranno Gianni Solla con il suo Tempesta Madre edito da Einaudi, Lorenzo Marone con Le Madri non dormono mai edito da Einaudi e infine due autori palmesi, Savino Carrella e Pasquale Gerardo Santella che presenteranno un rielaborato lavoro su Lo Sgarro, dedicato all’omonimo film girato negli anni Sessanta proprio a Palma Campania; le classi degli Istituti Comprensivi “Antonio De Curtis” e “Vincenzo Russo” incontreranno invece Rosa Tiziana Bruno con il suo libro L’albero delle sorprese e Roberto Bratti con i testi intitolati Bulli con un click e Youtuber per caso e In Compagnia di Dante di Antonio Carrella.

IL PREMIO PER LE SCUOLE

Nell’ambito della rassegna, l’Assessorato ha previsto anche l’introduzione di un premio ai giovani allievi, atto a riconoscere la migliore riflessione critica prodotta da uno studente. La valutazione degli elaborati è affidata a una giuria di qualità e per ogni testo presentato sarà prevista una classifica e una premiazione al 1° classificato, che si aggiudicherà un attestato di merito, oltre ad un ticket da 100,00 euro spendibile per eventi culturali, plico di libri.

L’ASSESSORE ELVIRA FRANZESE

«Da anni portiamo avanti il nostro impegno per la promozione della lettura. Anche quest’anno si è riusciti a ottenere un contributo del MIBACT, grazie al quale è possibile acquistare i libri, invitare gli autori e infine rifornire la nostra Biblioteca Comunale. Le opere selezionate sono tutte di qualità ed offrono ai nostri giovani l’occasione per alimentare il dibattito culturale palmese con riflessioni puntuali ed approfondite, che sicuramente daranno un ulteriore contributo di crescita alla nostra comunità».

IL SINDACO NELLO DONNARUMMA

«Palma Campania rappresenta un polo culturale di grande rilievo nel panorama territoriale e noi, come Amministrazione Comunale, cerchiamo di alzare di anno in anno l’asticella di questo interesse, che si va consolidando in maniera significativa. Con “Un Libro sotto l’Albero” andiamo ad arricchire il ventaglio di proposte che la nostra comunità – e la platea territoriale in genere – possono apprezzare. L’ottava edizione di questa importante rassegna culturale, che mette in prima fila l’interesse ed il coinvolgimento delle scuole, ci inorgoglisce e ci spinge a dare sempre di più, affinché Palma Campania sia apprezzata sotto tutti i punti di vista, anche e soprattutto sotto il profilo culturale e sociale».

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli