16.1 C
Napoli
20 Aprile, 2024

Palma Campania : il Centro Estivo per tutti , nasce il primo Centro Inclusivo



“Centro estivo per tutti!
Per la prima volta la ludoteca comunale sarà accessibile anche ai bambini diversamente abili ( iscrizioni gratuite presso il segretariato sociale comunale ) dai 3 ai 12 anni grazie alla presenza di educatrici dedicate.
Ci sarà quindi la possibilità di creare spazi di socializzazione e integrazione con obiettivi educativi tesi a sviluppare la cultura dell’inclusione, oltre che supportare nella gestione dei propri figli le famiglie ed offrire a tutti momenti di relax e socializzazione”

Ad annunciare la novità di quest anno il vicesindaco Avv. DOMENICO RAINONE, che con orgoglio esprime questo ulteriore successo che vede protagonisti i bambini e ragazzi diversamente abili del territorifo, un impegno che grazie all intercettazione di alcuni fondi è stato portato a termine :

” un’iniziativa che punta sempre più ad aumentare i servizi dedicati, ma soprattutto, come sempre, ad abbattere quelle” barriere “che spesso si presentano agli occhi dei piccoli e delle loro famiglie.

Ad occuparsi dei bambini, dai 3 a 12 anni con esigenze particolari,  personale qualificato e  già impegnato sul territorio : infatti sarà compito delle educatrici del centro Peter Pan prendersene cura ed accompagnarli in questa esperienza di gioco e divertimento.


Quest’ anno, nonostante sia stato fin ora un anno difficile da gestire, e nonostante fino a qualche settimana fa ancora non era chiaro se fosse possibile riavviare le attività ludiche, Palma non si è fatta trovare impreparataa anzi ha raddoppiato, creando un progetto per tutti, alla portata di tutti e con le preziose collaborazioni delle attività cittadine come la 081animation, magic Village e Palma Sociale .”

Le novità : il campo estivo oltre ad essere anche Inclusivo, trova un organizzazione ancora più certosina e che da la possibilità di dedicarsi ai bambini in modo è con modalità specifiche.

Sono tre le fasce di età in cui sono divisi i bambini con tre strutture diverse :

3 /5 anni saranno ospitati a “il Casale” in via casa Mauro a cura della MagicVillage ;

6/8 anni al centro polifunzionale “O Gio'” in via Lauri dove saranno presenti gli animatori della 081animation

9/12 anni presso l ‘istituto Il polo dell Infanzia in via San Gennaro sotto la guida dei ragazzi di Palma Sociale.

Il Centro estivo prenderà il via la prossima settimana a partire dal giorno 6 luglio e fino al 31 luglio.

Un mese intero di divertimento e svago per tutti.. Un ritorno alla normalità tra il ritrovarsi, il conoscersi e il sentirsi tutti partecipi delle  stesse opportunità.

(Olga Vicinanza)

#politichesociali #palmacampania #ora #centroestivopertutti



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli