12.7 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Palma Campania: dopo 4anni, dalla prima proposta, arrivano gli incentivi per l’adozione dei cani



Ben 4 anni fa’, nel lontano 2016, con l’amministrazione, fu proposto un incentivo da dare alle famiglie che avessero adottato un cane direttamente dal canile, una proposta che oggi con l’attuale amministrazione Donnarumma prende il via.

La prima proposta, fatta dall’ allora capogruppo di opposizione Alfonso Buonagura  , prevedeva da una parte  l’alleggerimento della tassa sui rifiuti alle famiglie che avessero adottato un cane direttamente dai canili, affinché se ne prendessero cura e d’altra parte non gravessero le spese  sui bilanci familiari così da creare un modo in più per incentivare e sensibilizzare la cultura dell’adozione.

Oggi, dopo ben 4 anni, con una formula diversificata in merito agli importi ad incentivo, riprendendo l’ormai dormiente e sepolta proposta  nei meandri degli  archivi comunali , tale iniziativa prende il via attraverso l’interesse del consigliere Aniello Gemito delegato al randagismo.

Una formula che come incentivo ora prevede l’ elargizione di 1 euro al giorno per tutta la durata in vita dell’amico a quattro zampe.

Come mood dell’iniziativa, come in precedenza, si vuole sensibilizzare all’adozione dei cagnolini meno fortunati che si trovano nei canili e allo stesso tempo arginare il fenomeno del randagismo creando così spazi nelle strutture dove possono essere ospitati  i cani in attesa di adozione.


Soddisfazione da parte del primo cittadino Donnarumma, che tra le righe lascia intendere come Palma sia il primo comune ad aver adottato tale iniziativa e come sarebbe utile se anche gli altri comuni prendessero a modello .

Dalla sua invece anche l’ex consigliere e capogruppo Buonagura che dai social dice, ricordando i lavori svolti, rivendica la sua di paternità:

“E poi ti accorgi che un regolamento che porta la tua firma viene “adottato” da altri che se ne prendono la paternità…”

(Olga Vicinanza)



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli