17.5 C
Napoli
16 Aprile, 2024

Palma Campania : compostiere di comunità, dal Comune l’avviso per chi voglia mostrare interesse per la localizzazione



 

Di oggi la pubblicazione sul sito web del Comune di Palma Campania di un avviso che riguarda manifestazioni di interesse verso l’individuazione di aree per l’installazione di compostiere di comunità.

Continua dunque l’impegno dell’amministrazione affinché Palma diventi una cittadina sempre più Green  :

Le compostiere di comunità sono

piccole macchine utilizzate per accelerare il naturale processo di compostaggio a cui vengono sottoposti i rifiuti organici.

Queste macchine vengono utilizzate per servire da poche decine ad alcune centinaia di utenze domestiche (famiglie) o la necessità di una mensa, di un albergo o altro produttore di scarti organici. Il compostaggio di comunità o compostaggio collettivo,  da la possibilità a tanti piccoli Comuni , distanti dagli impianti di smaltimento, di limitare la frazione umida  ricavandone anche del fertilizzante rendendo  questa soluzione particolarmente interessante anche dal punto di vista economico. 

Una soluzione Green che non poche volte è stata tirata in ballo negli ultimi mesi, soprattutto nei momenti di confronto che hanno visto come protagonista la disponibilità da parte del comune di palma campania nei confronti della regione nell’ipotetica possibilità della costruzione di un sito di compostaggio anaerobico e che oggi si trasforma in avviso affinché le proposte verbali si concretizzino in fatti.

Ecco cosa contenuto nell’avviso pubblicato.

Il presente Avviso esplorativo è pubblicato al fine di raccogliere manifestazioni di interesse alla localizzazione di siti per compostiere di comunità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani.

 

Le compostiere di comunità sono apparecchiature che consentono di trattare scarti organici, per produrre compost che può esser riutilizzato come fertilizzante.

 

L’Avviso punta ad individuare soggetti collettivi (es.: associazioni, comitati, etc.) che, presentando un piano di utilizzo del compost prodotto, intendano usufruire della compostiera.

 

In ragione delle specificità demografiche e territoriali del Comune di Palma Campania, derivanti dall’analisi dei dati di produzione e raccolta dei RR.UU., è possibile prevedere l’allocazione di nr. 20 compostiere T3 con una capacità di trattamento pari 130 ton/anno o in alternativa nr. 45 compostiere T2 con una capacità di trattamento pari 60 ton/anno.

 

Le aree individuate devono essere dotate di allaccio al sistema fognario ed a quello elettrico, ubicate nelle immediate vicinanze o al massimo entro 1 km di distanza dalle utenze conferenti, di estensione pari ad almeno 250 mq.

Il conferimento dell’umido presso le compostiere deve essere effettuato, per legge, dal singolo cittadino e non può essere delegato all’impresa affidataria del servizio di raccolta dei RR.SS.UU.

 

I costi per l’energia elettrica e per l’allaccio in fognatura saranno a carico del Comune mentre tutti gli altri costi e le responsabilità connesse alla gestione saranno a carico dei richiedenti l’allocazione della compostiera.

 

Per presentare la propria manifestazione di interesse, sarà possibile scaricare dal sito web del Comune di Palma Campania l’apposito modulo Allegato A e consegnarlo, compilato, all’Ufficio Protocollo ovvero, in alternativa, trasmesso a mezzo P.E.C. all’indirizzo: protocollo@pec.comunepalmacampania.it.

 

L’istanza potrà essere presentata da:

1) Associazioni;

2) Comitati;

3) Imprenditori Agricoli.

 

L’istanza deve essere presentata, entro e non oltre il 02 ottobre 2020, secondo lo schema allegato al presente avviso e deve essere corredata, a pena di inammissibilità, della seguente documentazione:

a) documento di identità dei richiedenti;

b) documento di riconoscimento del proprietario del fondo interessato dall’installazione della compostiera con relativo titolo di proprietà;

c) piano di utilizzo della compostiera.

 

Il presente Avviso non vincola né costituisce fonte di obbligazioni a qualsiasi titolo a carico dell’Ente comunale.

(Olga Vicinanza)

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli