11.2 C
Napoli
3 Febbraio, 2023

Paccheri allo Scarpariello. A tavola con lo Chef Enzo De Rosa




‘O Scarpariello è un piatto veloce e molto gustoso. Come da tradizione a Napoli in genere viene preparato di lunedì, quando ci sono gli avanzi del ragù. Vi propongo la ricetta originale e tradizionale, anche se ne esistono varianti moderne.

Paccheri allo Scarpariello

Ingredienti per 4 persone:

  • 1/4 Cipolla
  • q.b. Olio extravergine oliva
  • 3 mestoli Ragù avanzato
  • 1 bicchiere Acqua
  • 400 gr Pasta corta
  • abbondante Parmigiano grattugiato

Preparazione:

Preparare questa ricetta è davvero semplice, ma si presuppone che abbiate del Ragù avanzato. Come prima cosa mettere su fuoco la pentola per la cottura della pasta, da parte in una padella antiaderente unire la cipolla tagliata a fettine sottili e un filo d’olio, porre su fiamma media e lasciar rosolare.
Aggiungere 3 mestoli di ragù e lasciar insaporire, quando questo comincerà a soffriggere unire l’acqua, mescolare e lasciar cuocere a fiamma dolce. Dovrà cuocere per circa 10 minuti e il risultato sarà quello di un ragù un pò più liquido.
Intanto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciarla cuocere per il tempo indicato (per tradizione si usano i ziti spezzati, ma qualunque pasta va bene). Scolare la pasta e versarla nella pentola del ragù, mescolare con cura, cospargere con abbondante parmigiano e servire.

Buon appetito dallo Chef Enzo!
Chef Enzo De Rosa
facebook
 https://www.facebook.com/Enzo-lo-chef-a-casa-tua-1524926157802915/

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli