La ricetta prevede sempre una base di cipolle ma in questa versione del piatto ci saranno cozze, vongole e gamberetti a rendere il condimento diverso e ancor più ricco! Questo primo piatto di mare è molto in voga nei ristoranti di Napoli.
Se non avete mai sentito parlare della genovese di mare dovete assolutamente prepararla ed assaggiarla, con un po’ d’ingredienti e seguendo la ricetta passo dopo passo, porterete anche voi in tavola un primo piatto da re.
Per quest’abbinamento useremo dei paccheri.
Ricetta pennette all’arrabbiata
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione:
Iniziamo sbucciando le cipolle. Tagliatele quindi a rondelle e poi a metà. Fate rosolare in padella, con dell’olio, un trito di cipolla, sedano e carota.
Aggiungete quindi le cipolle ed un po’ di sale. Fate stufare le cipolle con coperchio, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta, per circa 2 ore. Le cipolle dovranno diventare come una crema.
Pulite bene i frutti di mare e fateli aprire in una padella con un coperchio. Sgusciate i frutti di mare ( lasciando una manciata da parte con le conghiglie) e tenete da parte il liquido di cottura filtrato.
Aggiungete ora i frutti di mare ed i gamberetti. Amalgamate gli ingredienti, aggiungete anche dell’acqua di cottura e fate insaporire assieme per 10 minuti circa. Intanto cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela con il condimento. Rigirate delicatamente e impiattate.