22.4 C
Napoli
12 Giugno, 2026

Occupazioni abusive, proseguono gli sgomberi in ex 219 Pomigliano

Proseguono le operazioni di sgombero degli alloggi occupati abusivamente nel quartiere ex 219 di Pomigliano d’Arco.

Ieri, infatti, gli agenti della Polizia Locale diretta dal tenente Andrea D’Ambrosio, hanno liberato altri due locali condominiali trasformati in abitazioni in assenza di qualsiasi titolo legittimo di occupazione.

L’intervento, fanno sapere dal Comune, si inserisce in un piano strategico piĂą ampio promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Russo, mirato al ripristino della legalitĂ  urbana e alla tutela dei residenti nei quartieri popolari, dove si registrano ancora numerosi casi di occupazione irregolare.

In particolare, nel quartiere ex 219, da tempo al centro dell’attenzione per situazioni abitative critiche, le autoritĂ  stanno intensificando i controlli, anche con il coinvolgimento dei servizi sociali e delle autoritĂ  sanitarie.

GiĂ  nel mese di maggio, la Polizia Locale era intervenuta nella stessa zona del “Parco Partenope”, sgomberando due locali al piano terra, occupati abusivamente e trasformati in abitazioni prive di qualsiasi autorizzazione urbanistica e igienico-sanitaria. In quell’occasione, una delle due occupanti, una donna con due figli minori, risultava giĂ  destinataria di uno sgombero nel 2024 e aveva fatto ritorno nell’immobile senza titolo. Entrambe le strutture furono poste sotto sequestro e gli occupanti denunciati.

“L’azione in corso – spiegano dal Comune – testimonia la volontĂ  dell’Amministrazione di contrastare con fermezza le sacche di illegalitĂ  presenti sul territorio, nella consapevolezza che la sicurezza urbana passa anche dal rispetto delle regole e dalla restituzione degli spazi comuni alla cittadinanza”. Il piano operativo della Polizia Locale, affiancata dai servizi sociali, prevede il monitoraggio costante del territorio e l’attivazione di misure a tutela dei diritti fondamentali, in un’ottica integrata che unisce legalitĂ  e inclusione. Tra gli obiettivi dichiarati, anche il contrasto ai reati di genere, spesso legati a situazioni di degrado abitativo. L’Amministrazione comunale sta parallelamente potenziando gli strumenti di supporto per le fasce piĂą fragili della popolazione, con la convinzione “che giustizia sociale e rispetto della legge debbano camminare insieme per una cittĂ  piĂą giusta e vivibile”.

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli