14.6 C
Napoli
20 Aprile, 2024

Nola: nuova sala espositiva al C.D.V. della Festa dei Gigli



Il Comune di Nola, Assessorato Beni e Attività Culturali; la Fondazione Festa dei Gigli, l’Associazione “Contea Nolana”; Centro Documentazione Visiva sulla Festa dei Gigli “Invitano la cittadinanza a visitare la nuova sala espositiva allestita in occasione delle manifestazioni che si terranno nei prossimi mesi. Sabato 4 Settembre 2021 alle ore 18:00 Ex Convento di S. Spirito via Merliano, Nola”.

L’invito è stato rivolto da Antonio Napolitano anche al sociologo Antonio Castaldo in visita al Centro di Documentazione Visiva della Festa dei Gigli di Nola il 22 agosto scorso, accompagnato da Raffaele Di Maio, cognato del maestro della cartapesta Nicola Vecchione, continuatore di antica sapienza e pratica di alto artigianato morto prematuramente nel 2016 all’età di 54 anni, il quale è stato fra i convinti promotori della candidatura UNESCO della Festa del Giglio che dal 4 dicembre 2013 è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità “Les Processions de structures géantes portées sur les épaules” con riconoscimento a firma dell’allora direttrice Generale UNESCO, Irina Bokova.

L’antico manufatto delle “Carceri” restaurato nel primo decennio del duemila, accoglie definitivamente grazie alla Delibera di Giunta del Comune di Nola, n. 61/2021 il Centro di Documentazione Permanente della Festa dei Gigli di Nola. Dalla lettura dell’esposta scheda sulla sua storia, a cura dell’architetto Maurizio Barbaro, si apprende che tale luogo è stato dal 1529 Monastero di clausura per circa tre secoli; l’anno successivo all’emanazione dei decreti di Giacchino Murat, il 6 luglio 1811, il monastero venne soppresso e dal demanio la proprietà venne acquisita da uno degli agenti demaniali, Don Francesco Monteforte che lo trasformò parzialmente in carcere mandamentale, insediato il 2 agosto 1836 e venne definitivamente chiuso nel gennaio del 1969.

Le attività del Centro di Documentazione Visiva della Festa dei Gigli a Nola sono dirette dal fondatore e presidente dell’Associazione “La Contea Nolana” Antonio Napolitano il quale avrà il piacere di accogliere i numerosi visitatori di Sabato 4 Settembre 2021 alle ore 18:00 Ex Convento di S. Spirito via Merliano a Nola. Tanto per l’arte, la storia e la cultura popolare, ciclo e riciclo per un nuovo approccio per la salvaguardia dell’ambiente.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli