16 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Nocciola campana: Aperto a San Vitaliano il primo store



L’Azienda agricola Papa festeggia i primi sei mesi di attività del      ‘ Nocciole Papa Store’,  a oggi l’unico punto vendita in Italia e al mondo interamente dedicato alla nocciola e all’applicazione del concept di vendita assistita e personalizzata rivolta agli addetti del settore e agli appassionati. L’obiettivo è accompagnare il cliente e guidarlo nella scelta, illustrandone il processo di produzione, raccolta e  lavorazione,  lasciando scoprire benefici e modalità di  impiego.

Lo store, nato da una idea di Pasquale Papa -terza generazione di produttori – è parte di un progetto più ampio che intende diffondere e valorizzare il frutto e promuovere il territorio da cui questo trae origine. Il giovane ideatore, nonché responsabile commerciale della azienda di famiglia, ha dichiarato: ‹‹Sono nato e cresciuto tra i noccioleti e per l’amore che nutro per la mia terra, per i suoi frutti  e per l’attività avviata da mio nonno ho scelto di rendere omaggio a tutto questo con uno spazio che ne celebra, attraverso la cura del dettaglio, bellezza, fecondità e bontà››.

A tal proposito per il punto vendita è stata concepita una linea di prodotti in box arricchita da un intaglio decorativo rappresentante la Campania, così da  dare maggiore risalto al di luogo d’origine e con l’augurio che si possano prediligere sempre più cibi a km 0.

‹‹Consumare cibi provenienti dal proprio territorio dovrebbe diventare una regola per vivere meglio e in salute, tra l’altro ce lo dimostrano i nuovi studi sui centenari›› – ha affermato Antonio Notaro, Medico Chirurgo e Personal Trainer, che ha concluso – ‹‹Le nocciole campane dovrebbero essere preferite ad altre tipologie di frutta secca non locali con cui hanno in comune l’alto apporto di grassi buoni, vitamine e minerali, ma  in più possiedono un alto potere saziante. In tale ottica queste preziose specialità possono essere assunte come snack e anche declinate a tutto pasto››.

L’azienda agricola Papa, fondata nel 1970, è dedita alla sola produzione di nocciole e le commercializza in Italia e all’estero. Dallo scorso ottobre i frutti raccolti nelle distese diRoccarainola si possono acquistare direttamente al punto vendita di San Vitaliano, i cui interni riproducono un albero i nocciole e su E-commerce.

La gamma è così composta: nocciole intere sgusciate e tostate, farina di nocciole, granella di nocciole, pasta di nocciole al 100% e crema spalmabile al 15%. Le nocciole, di diverse varietà, provenienti dalla collina di Roccarainola sono prodotte, lavorate e conservate attraverso una sapiente combinazione tra tradizione artigianale e tecnologie avanzate che ne garantiscono l’integrità e la genuinità preservandone la qualità e il gusto autentico del luogo di origine.

Per l’occasione le nocciole, dal salato al dolce, sono state declinate dallo chef Marco C. Merola della nuova Pasticceria Contemporanea di Caserta  promotore del territorio e delle nocciole Papa che ha rivelato: ‹‹ ho sposato l’intero progetto Papa e da anni scelgo il prodotto che seguo passo passo dalla produzione, alla lavorazione fino alla conservazione affinché dia il meglio per la mia cucina e pasticceria››.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli