15.5 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Natale Cuccurese: “Per l’ennesima volta un progetto di riunificazione nazionale sta per essere sacrificato sull’altare degli egoismi territoriali del Nord”



In piena emergenza sanitaria da Covid-19, la locomotiva Nord cerca di ripartire e lo vuole fare sottraendo per l’ennesima volta i finanziamenti pubblici italiani ed europei, che, invece, Costituzione alla mano, spetterebbero di diritto al Sud.

Infatti, dopo i tagli e gli storni decisi a livello europeo a favore del Nord (Left.it), il Governo italiano sta vagliando la possibilità di sospendere anche quota 34% per i finanziamenti nazionali e quota 80% per quelli europei. Le risorse così ottenute verrebbero drenate da Sud a Nord, condannando definitivamente il Meridione alla sua “deriva africana”.

Sull’ennesimo tentativo di “scippo di Stato” perpetrato ai danni di un Sud che proprio in queste settimane è anche sotto il fuoco incrociato dei media nazionali e locali, è intervenuto il Presidente del Partito del Sud Natale Cuccurese, che, via social, ha denunciato: “Proprio quando servirebbe un progetto unitario di rinascita e coesione nazionale nel Governo si sta facendo strada l’ipotesi di riprogrammare le risorse destinate al Meridione a vantaggio delle regioni settentrionali. La stessa ipotesi vale anche per i fondi di coesione europei”.

Insomma, siamo alle solite, al di là dei pregiudizi e delle “grandi balle”, il Nord continua a vivere sulla spalle e sulla pelle di un Sud sempre più ridotto a “colonia estrattiva interna”, mentre il sistema Paese rischia di andare definitivamente in frantumi.

22/04/2020 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli