11302020In evidenza:

Natale Cuccurese lancia l’allarme: “Il Sud nella morsa dello scippo del Recovery Fund, del crollo occupazionale e dell’esplosione del conflitto sociale”

Nel commentare via facebook l’articolo di Paolo Grassi, Provenzano sotto assedio. La grande battaglia sul e per il Mezzogiorno, pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno del 30 settembre, il Presidente del Partito del Sud, Natale Cuccurese, ha lanciato l’allarme contro il pericolo che i finanziamenti del Recovery Fund vengano dirottati quasi tutti al Nord.

Il blocco del Nord – ha osservato Cuccurese –, formato da Confindustria e governatori leghisti e protoleghisti del Nord, usa da giorni l’artiglieria mediatica pesante contro il Sud al fine di poter ingurgitare ogni contributo in arrivo dalla Ue”.

A questo punto – ha proseguito il Presidente del Partito del Sud – sarà un miracolo se al Sud arriverà anche solo il 34% del Recovery Fund, mentre Provenzano, che ancora mantiene il punto, appare sempre più isolato all’interno del Governo”.

Sarà meglio – ha concluso Cuccurese – che i governatori del Sud iniziano ad alzare la voce e battere i pugni sul tavolo nella Conferenza Stato-Regioni se non vogliono che la situazione, anche dell’ordine pubblico, diventi ingestibile sui territori vista la stima della perdita di 600.00-800.000 posti di lavoro al Sud entro fine anno”.

Occorre ricordare che, oltre a Cuccurese, a lanciare l’allarme sul pericolo dell’esplosione del conflitto sociale nelle regioni meridionali sono stati anche due autorevoli studiosi, il Presidente della Svimez Adriano Giannola e l’economista Pietro Massimo Busetta, che, già da tempo, hanno parlato, rispettivamente, di pericolo di “guerra civile” e di “lancio di pietre”.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Invia Commento


Warning: array_rand(): Second argument has to be between 1 and the number of elements in the array in /web/htdocs/www.vesuvianonews.it/home/wp-content/themes/newspaper/footer.php on line 50

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.vesuvianonews.it/home/wp-content/themes/newspaper/footer.php on line 50