13.8 C
Napoli
18 Gennaio, 2023

Natale Cuccurese: “Cottarelli e De Gregorio, miserevoli attacchi al Sud”




Vista da Sud, la contrapposizione tra il fronte “repubblicano”, Dem e le varie forze politiche del cosiddetto centro rappresentato da Calenda, Renzi, Di Maio, Gelmini, Brunetta, Carfagna, Speranza e chi più ne ha più ne metta, e il fronte “sovranista”, Fratelli d’Italia, Lega (Nord) e Forza Italia, è solo fuffa, in quanto entrambi gli schieramenti politici contemplano nel loro programma elettorale l’autonomia differenziata.

E l’autonomia differenziata si traduce in sempre più soldi ai ricchi del Nord e in sempre meno risorse e diritti per i poveri del Sud. E se poi, nonostante le politiche sperequative già in atto da decenni, gli studenti calabresi conseguono la maturità con un numero maggiore di lodi rispetto agli studenti lombardi, allora ecco che l’etno-liberista Carlo Cottarelli sentenzia: “La percentuali di lodi è inversamente correlata al reddito pro capite (Calabria la top, Lombardia ultima). Titolo di questa commedia: Ma non è una cosa seria (Pirandello)”.

Di recente, sul malcelato attacco classista ed antimeridionale di Cottarelli”, è intervenuto il Presidente del Partito del Sud, Natale Cuccurese, che, tramite i canali social, ha sottolineato: “Della dispersione scolastica nel Mezogiorno, delle classi pollaio, delle scuole fatiscenti, in alcuni casi della difficoltà di arrivarci a scuola per i pochi trasporti pubblici ecc., a gran parte dei boiardi di Stato, dei politicanti miserabili e dei giornalisti del ricco Nord non interessa, ma sono pronti ad indignarsi non appena quei pochi ragazzi del Sud che arrivano in fondo ad un vero e proprio percorso ad ostacoli prendono 100 alla maturità. Come si permettono questi colonizzati?!”

Sono – ha proseguito Cuccurese – gli stessi ragazzi che poi per trovare lavoro saranno in larga parte costretti ad emigrare al Nord da uno Stato che fa della discriminazione territoriale il suo motivo fondante”.

Ovviamente – ha rimarcato – contro ragazzi, insegnanti e scuole del Sud da giorni è partita la grancassa dei grandi giornali del Nord. “Repubblica”, “Corriere” e “Sole 24 ore”, che addirittura mette mi piace a questo tweet vergognoso, sostengono e rilanciano, come sempre, ogni pregiudizio contro il Sud, i suoi ragazzi, le sue scuole. Pregiudizi ammanniti a piene mani in questi ultimi giorni anche in televisione da una opinionista radical chic della gauche caviar, quella proto-leghista”.

Ma – ha concluso Cuccurese – tranquilli, non sono cose serie, sono solo cose miserabili”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli