15.8 C
Napoli
10 Novembre, 2025

Napoli ospita la X Edizione de “La Pergamena Bianca – Alla corte di Re Ferrante”

Si terrà eccezionalmente a Napoli, nello scenario del Maschio Angioino, la X edizione dello spettacolo teatrale “La Pergamena Bianca – Alla corte di Re Ferrante”, rievocazione storica degli eventi accaduti il 4 settembre 1460 a Cava de’ Tirreni, al termine dell’assedio angioino che vide la città schierata a fianco degli Aragonesi.

Lo spettacolo, diretto dal regista Andrea Carraro e organizzato dall’Associazione Sbandieratori Città de la Cava (il primo e più antico gruppo sbandieratori metelliano, presieduto dal cavaliere Felice Abate), gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e andrà in scena giovedì 4 settembre alle ore 20:30 con ingresso gratuito.

La presentazione ufficiale dell’evento si terrà giovedì 28 agosto alle ore 11 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza degli organizzatori, del regista, dell’assessora al Turismo e Attività Produttive Teresa Armato e del coordinatore generale delle politiche culturali Sergio Locoratolo.

Il titolo dello spettacolo richiama il privilegio concesso dal re Ferrante d’Aragona alla città di Cava: la “pergamena bianca”, diploma che sanciva il titolo di Città Fidelissima e garantiva ai cavesi privilegi, anche fiscali.

Fedeli a questa memoria storica, gli Sbandieratori Città de la Cava faranno rivivere le atmosfere medievali con costumi d’epoca e suggestivi giochi di bandiere nel cuore di Napoli.

Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli