21.1 C
Napoli
16 Aprile, 2024

Napoli, ITIS “Fermi-Gadda”, Convegno: Dispersione scolastica e legalità… per un’inclusione sociale”



L’Italia a due velocità, il dualismo Nord/Sud, è confermata anche dai dati della dispersione e dell’abbandono scolastici. Nell’ultimo Report pubblicato dal Miur si legge a chiare lettere che: “II fenomeno è in calo, ma resta il divario fra Nord e Sud”. Se a livello nazionale i dati che si riferiscono al 2016 evidenziano che lo 0,8% degli studenti frequentanti la scuola secondaria di I grado ha abbandonato gli studi, il fenomeno è più accentuato al Sud, 1%, rispetto al Nord, 0.6%.

Ben più alte a livello nazionale le percentuali di abbandono nella scuola secondaria di II grado, 4,3%, con punte levate nel primo anno di studi, 7%.

Nonostante il fatto che l’abbandono scolastico sia un fenomeno che interessa prevalentemente le regioni meridionali, la Corte dei Conti ha denunciato che i soldi per fronteggiare e contenere l’emergenza vanno soprattutto al Nord.

Di fatto, è all’interno di questa cornice sperequata e problematica che venerdì 15 novembre, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’ITIS “Fermi-Gadda”, si terrà il Convegno: “Dispersione scolastica e legalità… per un’inclusione sociale”.

La prof.ssa Simona Mauriello, organizzatrice del Convegno, ha precisato che: “La dispersione scolastica è un fenomeno complesso che si struttura nel tempo attraverso il ripetersi e/o il sommarsi di diversi fenomeni che vanno letti come indicatori di rischio sui quali attivare attenzione ed ascolto e che investe non solo le istituzioni scolastiche, ma anche la società e il suo tessuto economico”.

L’intreccio tra dispersione, abbandoni e devianza sociale è stato ulteriormente sottolineato dal Dirigente scolastico del “Fermi-Gadda”, Natale Bruzzaniti, che ha dichiarato che: “Uno degli obiettivi prioritari della scuola è il contenimento e il contrasto della dispersione scolastica concentrandoci, per lo più, sulla prevenzione, salvaguardando i nostri giovani da possibili forme di devianza”.

Se al Sud uno studente su tre abbandona la scuola ed è a rischio devianza: “Di fronte a questi dati – aggiunge la prof.ssa Maurello – però, non vogliamo e non dobbiamo arrenderci. Ci sono tante ragioni e moltissimi esempi di speranza e di riscatto sociale dai quali ripartire se adeguatamente valorizzati e messi a sistema”.

Dopo i saluti di apertura del DS Natale Bruzzaniti, interverranno il Direttore Generale dell’U.S.R. della Regione Campania, Luisa Franzese, l’Assessore Regionale alla Formazione, Chiara Marciani e l’Assessore Comunale all’Istruzione, Annamaria Palmieri.

Coordinato da Simona Mauriello, al tavolo dei Relatori, si alterneranno Paolo Siani, parlamentare del PD, Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli  Federico II, Don Tonino Palmese, Vicario Episcopale per la carità e la giustizia, Giuliana Covella, scrittrice e giornalista del “Mattino”, e Katia Iorio, consigliera della Città Metropolitana.

Inoltre, durante il Convegno ci saranno testimonianze positive che vengono dal mondo del cinema, dalla musica, dal teatro per raccontare ai giovani che è possibile costruirsi una strada migliore attraverso la formazione e l’impegno, senza farsi tentare dalle scorciatoie della malavita o senza dover per forza lasciare la propria città. Interverranno Vincenzo Pirozzi, attore, Laura Lazzari, cantante, e la Compagnia teatrale Puteca Celidonia.

11/11/2019 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli