Recenti fatti di cronaca evidenziano ancor più l’esigenza che la risposta delle Istituzioni ai fenomeni illeciti, a partire da quelli che interessano i minori, sia di carattere non solo repressivo ma preventivo.
In quest’ottica, negli ultimi mesi, si sono svolti decine di incontri sul tema dell’educazione alla legalità, organizzati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli e da numerosi Istituti scolastici ed enti presenti sul territorio metropolitano, come il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania, il Comitato di Napoli della Croce Rossa Italiana e l’ADOC “Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori”.
Tali percorsi educativi sono finalizzati ad ampie riflessioni sul tema della legalità, anche di natura economico finanziaria, quale precondizione per lo sviluppo del sistema Paese.
Gli eventi hanno visto la partecipazione di oltre 1.500 studenti di età compresa fra i 10 e i 18 anni e di giovani Ufficiali e Ispettori del Corpo, i cui interventi sono stati volti a fornire un contributo nell’ottica di “informare” e, in prospettiva, “formare” adulti più consapevoli.
In diverse occasioni, le unità cinofile dei “baschi verdi” di Napoli hanno effettuato dimostrazioni pratiche, simulando controlli antidroga e illustrando, contestualmente, gli effetti dell’uso di sostanze psicotrope sia di natura legale che in termini di danni alla salute.
In questa direzione, i finanzieri hanno incontrato, tra gli altri, gli studenti dell’Istituto Scolastico Alpi-Levi di Scampia, dell’Istituto Tecnico Ferraioli di Poggioreale e della Scuola Elementare Bovio-Colletta di San Lorenzo.
In stretta sinergia con la Prefettura e le altre Istituzioni sul territorio, proseguirà, anche sotto questo versante, nel prossimo futuro, l’impegno delle Fiamme Gialle partenopee.