È stata approvata all’unanimità, dal consiglio della VI Municipalità, la proposta di istituzione di una nuova area mercatale su strada nel quartiere di Ponticelli, elaborando un layout di massima relativo su via Wall Disney, nel tratto di strada che parte dopo il centro di igiene mentale fino alla curva con la scuola Madonnelle ed il parcheggio della circumvesuviana. Questa proposta di una nuova area mercatale a Ponticelli, è stata fortemente voluta da Salvatore Paladra, vicepresidente della 6^ commissione Commercio e Mercati con lo spostamento del mercato da via Pasquariello a via Wall Disney. Questa proposta è nata per dare un servizio migliore alla cittadinanza ma soprattutto per risolvere molti problemi per gli stessi venditori. Oltre alla commissione 6^ con delega al Commercio ed ai mercati, presieduta dal Presidente Giovanni Riccardi, è stata anche voluta della 1^ commissione viabilità del Presidente Franco Grieco e prevede l’istituzione di un mercato di tipo misto, attivo una volta settimana, in cui saranno individuati 17 posteggi per banchetti mobili di vendita settore non alimentare, di diverse dimensioni, e 10 posteggi per furgoni di vendita settore alimentare e non, rispettivamente quattro e sei. Gli spazi saranno collocati sul controviale di via Wall Disney, ai margini delle banchine di sosta, in modo che non venga assolutamente intralciata la circolazione stradale.
“Il progetto è stato formulato dell’ufficio tecnico diretto da l’architetto Striano ma ci ha lavorato particolarmente con dedizione l’ingegnere Scelza”- queste le parole del vicepresidente della 6 commissione Palandra che si è fortemente impegnato per dare questo servizio alla cittadinanza – “Finalmente si smantella quello che era un mercatino non autorizzato ed abusivo che, tra l’altro, intralciava una via principale di collegamento alle principali strade ed autostrade per i residenti, oltre ad essere una via di fuga in caso di calamità naturali. Una vittoria certamente politica ma soprattutto sociale e di legalità, che porta normalità, igiene e decoro in un quartiere che è sempre stato il fiore all’occhiello del territorio.”
Quando verrà attuato concretamente? –“Adesso il tutto passerà agli uffici competenti dell’amministrazione comunale, ma a settembre solleciteremo per un incontro/conferenza dei servizi”.– “Grazie alla cittadinanza per la tenacia e la pazienza”.