08182019In evidenza:

Napoli apre le porte all’arte: Letteratura, Fotografia e caffè. Un evento innovativo per vivere un’esperienza unica

E’ in programma, per il prossimo 18 Novembre, un evento che fonde l’arte visiva con la letteratura. A Spaccanapoli, nel cuore della capitale partenopea, si realizzerà la presentazione del romanzo Inno Selvaggio, accompagnata per tutto il tempo dalla mostra fotografica ‘I sette Peccati Capitali’ di Marzia Bertelli.

 

Le fotografie rispecchiano i sentimenti e i vizi presenti all’interno del libro ma ogni osservatore le interpreta a suo modo, riempiendole del proprio significato.

Il messaggio dell’evento è la percezione della realtà da una prospettiva diversa e l’interpretazione di essa in base a ciò che in quel momento vogliamo vedere, all’idea momentanea di noi stessi.

L’evento sarà realizzato a Casa Lavazza,  a palazzo Marigliano, accompagnato da mille tazze di caffè e dolci offerti a tutti gli ospiti: la presentazione del romanzo potrà vantarsi della presenza del giornalista Francesco Gravetti, redattore del giornale Comunicare il Sociale, che guiderà i presenti alla scoperta del romanzo di Claudia Neri.

Il romanzo, pubblicato il dicembre scorso dall’autrice ventenne, contiene sette racconti dedicati ai Peccati Capitali, reinterpretati in

maniera allegorica e cura lo sviluppo psicologico decadente dei suoi protagonisti.

L’ultimo racconto 1984 rappresenta invece il raggiungimento dell’equilibrio, assente nel resto della narrazione.

La fotografa napoletana Marzia Bertelli ha realizzato pertanto le fotografie con l’obiettivo di rispecchiare le sensazioni dei protagonisti del libro, le loro personalità e le loro debolezze.  Ogni fotografia si carica della forza e del tocco personale dell’artista, unica nel suo genere.

“Un evento che speriamo – dichiara la scrittrice del romanzo Claudia Neri – di riprodurre e presentare in varie sedi, sia a Napoli che in altre città. L’obiettivo è quello di stimolare i presenti attraverso la forza visiva che solo la fotografia sa dare, con la consapevolezza che tutto è basato sulle storie di un libro. E tutto accompagnato da un buon caffè!”

Un’occasione per trascorrere una domenica mattina circondati dall’arte,  nel bellissimo ambiente di palazzo Marigliano, a Spaccanapoli, che accoglie caldamente tutti gli amanti del caffè, gli artisti e i visitatori curiosi.

 



Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Invia Commento