13.4 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Melanzane indorate e fritte. La ricetta tradizionale napoletana. A tavola con lo Chef Enzo De Rosa



Le Melanzane indorate e fritte, sono una ricetta napoletana di facile preparazione, pronte in pochi e semplici passaggi.

Vengono in genere, servite come secondo piatto, ma anche come antipasto o come contorno. Inoltre vengono usate anche per preparare la mozzarella in carrozza.

Il loro nome deriva dal fatto che le melanzane prima passate nella farina, vengono passate nell’uovo e fritte e quindi indorate ossia prendono un colore dorato.

Melanzane ‘ndorate e fritte

Ingredienti per 6 persone

  • 3 melanzane grosse
  • 5 uova
  • 50 g parmigiano o grana grattugiato (facoltativo)
  • farina quanto basta
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta
  • olio di archidi per friggere quanto basta

Preparazione:

Lavate le melanzane e asciugatele.

Mettiamole in una ciotola e disponiamole a strati cospargendo ogni strato con del sale, poi copriamo con dell’acqua e lasciamole por circa 1 ora, trascorso questo tempo schiacciamole tra le mani per far uscire l’acqua, tamponiamole con carta assorbente se necessario.

In una ciotola mettiamo le uova, 50g di parmigiano preso dal totale indicato in ricetta, saliamo e pepiamo.  Immergiamo le melanzane infarinate, una alla volta per evitare che si attacchino fra di loro e che l’uovo non si distribuisca bene.

Friggiamole in abbondante olio di archide bollente quando sono ben dorate da entrambi i lati scoliamole e poggiamole in un piatto ricoperto con carta assorbente o con carta per fritti, per eliminare l’olio in eccesso.

Le melanzane “’ndorate e fritte” come si chiamano dalle mie parti possono essere anche congelate come  una scorta per preparare la parmigiana in inverno, una volta che hanno perso l’olio in eccesso e si sono raffreddate basta metterle in sacchetti da freezer o in appositi contenitori e congelarle.

Buon appetito dallo Chef Enzo!
Chef Enzo De Rosa
facebook
 https://www.facebook.com/Enzo-lo-chef-a-casa-tua-1524926157802915/



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli