8.5 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Marigliano: “Un viaggio senza confini” l’opera prima del poeta Raffaele di Palma



Da Marigliano, Giovedì Santo, 6 aprile 2023, il trentaseienne, architetto, docente e poeta, Raffaele Di Palma, ha iniziato “Un viaggio senza confini” con la sua opera prima in campo letterario intitolata “Sospeso nei Pensieri” edita da “2022 Gruppo Albatros Il Filo S.r.l. Roma” nella collana “Nuove Voci”, con prefazione di Barbara Alberti, in prima edizione dal marzo 2023 e in distribuzione con le “Messaggerie Libri Spa”. Leggendo la nota in quarta di copertina veniamo a sapere che si tratta del “Racconto poetico dei pensieri che animano la vita del nostro autore, trasferiti su carta con l’infusione di tutta la sua carica espressiva. Parliamo di un racconto poetico perché la scelta -audace ma vincente- del nostro autore è quella di preferire forme più dialettiche che meramente poetiche, dandoci la percezione vera che tra le mani stiamo vivendo un viaggio di parole e di emozioni, che non si ferma a una tappa, ma decide di attraversarne molte, diverse, perché in fondo quello che conta è proprio il viaggio, non la meta”.

La presentazione dell’opera “Sospeso nei Pensieri”, di Raffaele Di Palma, la cui prefazione è curata da Pamela Michelis, è avvenuta presso i locali della “De Girolamo Eventi” con servizio audio del team “Battista’s Eventi”, https://www.facebook.com/battistaeventi/, di Giovanni Battista Stringile collaborato da Graziano Ciccarelli.

A curare l’incontro è stata la giornalista Anita Capasso con la partecipazione di due relatori ad accompagnare il debutto letterario del giovane autore: Prof. Carlo Di Lieto, egli stesso autore, docente di Letteratura italiana presso l’Università di “Suor Orsola Benincasa” di Napoli con il suo intervento intitolato “Il limite, il racconto poetico e le rime sparse di Raffaele Di Palma” come integralmente riportato all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=OuVOaEexLWI; il docente Davide De Stavola https://www.youtube.com/watch?v=BTE_P-YvHqk; il poeta, Raffaele Di Palma  https://www.youtube.com/watch?v=5utasP1R1uk come nelle immagini video anche queste riprese dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo e postate sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali.

Nella sala stracolma vi aera i familiari dell’autore, la sua gentile consorte, Carla Corcione in dolce attesa; la mamma Graziella Villani ed il papà Ing. Giuseppe Di Palma; suo zio Vincenzo Di Palma e famiglia, il Dott. Felice Romano, Dirigente Medico Neurologo presso Azienda Ospedaliera Monaldi-Cotugno-C.T.O. di Napoli; gli appartenenti all’Amministrazione Comunale di Marigliano, Vice Sindaco di Marigliano, Felice Mautone con l’Assessore alla Cultura, Adolfo Stellato; l’ex Sindaco di Marigliano, Avv. Antonio Carpino; la Dirigente Scolastica dell’Istituto “Bruno Munari” di Acerra, Prof.ssa Carmela Mosca; il Dirigente Scolastico VIII ITIS di Napoli, Prof. Aniello Catapano; il regista Fulvio Signore.

Alcune parti della suddetta opera poetica sono state lette da: Giovanni Villano, storico dell’arte; Anita Capasso, docente e giornalista; Stefania Viscardi, docente dell’I.P.S.S.E.O. Antonio Esposito Ferraioli di Napoli e attrice; Antonio Castaldo come nelle immagini riprese da Giovanni Battista Stringile e postate da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali https://www.youtube.com/watch?v=PcMxeSgQhMs. Conclusivamente i numerosi partecipanti sono stati congedati con uno sfizioso buffet mentre si scambiavano auguri per la Santa Pasqua 2023.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli