Sono in corso a Marigliano gli interventi di pulizia e manutenzione degli alvei dei canali sul territorio comunale, grazie a un accordo con il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno.
I lavori stanno interessando in particolare l’alveo di via Lagnuolo, in località Faibano, dove da anni era atteso un intervento di sistemazione e manutenzione per migliorare la sicurezza idraulica e il decoro dell’area.
L’attività rientra in un programma più ampio di decespugliamento e risagomatura dei canali, che coinvolge anche i tratti che attraversano la frazione di Lausdomini.
Gli interventi previsti
Nel dettaglio, le operazioni di manutenzione interessano diversi canali del territorio per un’estensione complessiva significativa:
-
Canale Faibano – circa 1.350 metri
-
Canale Frezza – circa 3.600 metri
-
Canale Casaferro – circa 2.550 metri
-
Canale Campagna – circa 3.500 metri
Gli interventi consentiranno di migliorare la sicurezza idraulica, prevenendo possibili criticitĂ legate al deflusso delle acque, oltre a garantire una maggiore cura del territorio.
L’investimento
L’importo complessivo delle attività ammonta a 104mila euro, risorse che permetteranno di intervenire su tratti che da tempo necessitavano di lavori di manutenzione.
«Si tratta di lavori importanti e attesi da molti anni, in particolare nella frazione di Faibano – ha dichiarato il sindaco Gaetano Bocchino –. Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Bonifica stiamo restituendo attenzione e cura a parti del territorio che per troppo tempo sono state trascurate».


