L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, partecipa alla “Giornata della Memoria” promossa, dall’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci” diretto dall’Architetto Roberto Valentini.
Venerdì, 8 febbraio 2019, alle ore 10.00, nella palestra scolastica di Via Torino n. 10 la “Giornata della Memoria”, il cui manifesto pone l’interrogativo «Siamo “Tutt tal’e qual” davanti a Dio e alla legge?», avrà i saluti dei rappresentanti istituzionali locali: il Dirigente Scolastico dell’I. C. “Carducci”, Arch. Roberto Valentini, che farà anche da moderatore dell’incontro; il Parroco della Chiesa S. Giovanni Evangelista, Don Ginetto De Simone; il Sindaco, Felice di Maiolo. Interverranno: S. Ecc. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola; il Magistrato, Dott. Vincenzo D’Onofrio, Procuratore Aggiunto di Avellino; la Dott.ssa Diana Pezza Borrelli già Presidente dell’Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana di Napoli. Previsto anche un intervento musicale con Marilena e Franco Mirra.
A Mariglianella, per il giorno del 27 gennaio scorso, nella ricorrenza internazionale di Commemorazione delle Vittime dell’Olocausto, l’Amministrazione Comunale, in ossequio a quanto istituito dal Parlamento Italiano con la legge n. 211 del 20 luglio del 2000, ha già fatto affiggere un manifesto, a firma del Sindaco Felice Di Maiolo e del Presidente del Consiglio, dott. Vincenzo Esposito, esprimendo questo pensiero: «Nel 74° Anniversario dell’Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz, 27 gennaio 1945-2019, rinnoviamo la volontà a contribuire alla conservazione della Memoria, in Europa, in Italia ed a Mariglianella, di quei tragici fatti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale e che vanno portati alla conoscenza delle giovani generazioni. Riconfermiamo il Nostro impegno affinché tali atrocità non accadano Mai Più».