15.7 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Mariglianella: Svolta la Processione del Corpus Domini promossa dalla Comunità Parrocchiale



Domenica 23 giugno 2019 nel giorno “SS. Corpo e Sangue di Gesù” anche a Mariglianella è stata celebrata la “Solennità del Corpus Domini” ed è stata svolta la processione promossa dalla Comunità parrocchiale guidata dal Parroco Don Ginetto De Simone.

Nel sentimento religioso popolare è questa una delle solennità più sentite che, oltre ad offrire ai fedeli l’occasione della Processione Eucaristica  è assolvimento di un obbligo da parte della Chiesa. Le sue origini ci portano al Belgio del XIII secolo ma l’estensione a tutta la Chiesa  avvenne con la bolla “Transiturus de hoc mundo” dell’undici agosto 1264 di Papa Urbano IV il quale istituì così la Solennità del Corpus Domini come festa di precetto.

A Mariglianella, dopo la Celebrazione Eucaristica officiata da Don Vincenzo Tramontano la Comunità dei fedeli si disponeva al seguito di Don Ginetto, recante l’ostensorio sotto il baldacchino, tutti pronti a percorrere con Gesù le strade del paese con una sosta di preghiera su Via Materdomini nei pressi della storica Scuola Elementare.

A conclusione della Processione del Corpus Domini, il Parroco Don Ginetto De Simone, nella Insignita Chiesa di San Giovanni Evangelista, ha così contemplato l’Eucaristia prima della sua riposizione in tabernacolo: “Camminare o Gesù, sostare ai piedi di Gesù;  attraversare la vita, o Gesù; essere dentro gli avvenimenti, o Gesù; guardare, o Gesù; amare, o Gesù. Tu mi sei necessario o Signore. Tu sei necessario alla mia vita, alla nostra casa, alla nostra famiglia, alla nostra Comunità, alla Nostra Chiesa che vive per Fede eterna”.

Alla Processione del Corpus Domini hanno partecipato le Suore Domenicane di Maria SS dell’Arco presso la Chiesa Madonna della Sanità; i rappresentanti dell’associazionismo civile e religioso; i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco, Felice Di  Maiolo, gli Assessori Arcangelo Russo e Felice Porcaro;  il Vice Comandante della Polizia Municipale, Luogotenente Geppino Petrella, i Responsabili dei servizi comunali, UTC. Ingegnere Arcangelo Addeo; Affari Generali, Dott. Francesco Principato; il giornalista Antonio Castaldo dell’Ufficio Stampa. Il servizio di vigilanza, precedentemente predisposto dal Comandante PM. Ten. Andrea Mandanici, lungo tutto il percorso è stato assicurato dai Vigili Urbani con la collaborazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile che si avvale della costante opera di volontariato dell’Ing. Orsino Menichini.

Il Sindaco di Maiolo e gli amministratori comunali a fine processione hanno espresso al Parroco Don Ginetto il loro ossequioso saluto.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli