21.8 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Mariglianella: SUNIA deposita presso il Comune l’Accordo Territoriale per il Contratto a Canone Concordato



Al Comune di Mariglianella, retto dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, in data 26 ottobre 2020, con Prot. N. 12802, tramite il rappresentante dell’organizzazione SUNIA, Vincenzo Provenzano, è avvenuto il deposito dell’Accordo Territoriale, ai sensi della legge 9 dicembre 1998 n. 431 e del Decreto del 16 gennaio 2017 del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze

Tale Accordo, recepito dal Responsabile dell’Area Amministrativa, Dott. Francesco Principato, è stato stipulato dai rappresentanti delle Organizzazioni Provinciali: APE Napoli, APPC, ASPPI, Confabitare Napoli, Confappi, Federproprietà Napoli, Uppi, in qualità di Associazioni dei Proprietari e di AssoCasa, SICET, SUNIA,UNIAT e Unione Inquilini, in qualità di Associazioni degli Inquilini, a seguito di autoconvocazione ed autonoma determinazione.

Ora, anche a Mariglianella, ambedue le parti attive in un contratto di affitto hanno una nuova opportunità. Con il suddetto documento, tenuto conto dei valori correnti di mercato, dei valori minimi e massimi del canone annuo, Euro/mq, sono stati determinati i valori dei canoni minimi e massimi delle tre aree omogene in qui è stato suddiviso il territorio comunale di Mariglianella.  

Entro i prestabiliti intervalli numerici, i proprietari possono formulare le loro richieste di affitto agli inquilini a loro volta pure tutelati. Tale opportunità si va ad aggiungere a quelle già concesse in precedenza. Cogliere questa nuova opportunità significa ottenere determinati vantaggi valevoli sia per gli inquilini, che potrebbero vedere scendere il valore delle cedole mensili e indicare queste spese nella dichiarazione dei redditi, mentre i proprietari potranno avvalersi dell’applicazione di una tassazione percentuale fortemente agevolata ed in più godere di sgravi fiscali statali e comunali.

Questo risultato, con ampia positiva ricaduta in ambito sociale, che gratifica proprietari ed inquilini, è stato possibile raggiungere grazie all’impegno del competente Ing. Luigi Tullio, il quale intende così dare il suo contributo al miglioramento della vivibilità territoriale come in questo caso di un realizzato ed equilibrato rapporto fra l’Ente Comune di Mariglianella, le parti sociali ed i rappresentanti delle diverse associazioni di proprietari ed inquilini.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli