10.1 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Mariglianella: prossima scadenza del “Concorso letterario per il Settecentenario della morte di Dante Alighieri”



A Mariglianella si approssima la scadenza, fissata per il 31 maggio 2021, del “Concorso letterario per studenti destinato agli alunni delle classi seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella singolarmente o come gruppi o come classe”, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo.

Al concorso, nel Settecentenario della morte del “Sommo Poeta” (1265-1321), intitolato “Dante e l’amore”, nato da un’idea del Consigliere Comunale, Giovanni Corbisiero, e della positiva  rispondenza del Sindaco Russo in piena condivisione con l’Amministrazione Comunale, è possibile partecipare nel rispetto del regolamento disponibile sul sito istituzionale https://www.comune.mariglianella.na.it/docs/avvisi/avviso-concorso-dante.pdf.

I concorrenti, ispirati all’autore della “Divina Commedia”, esclusivamente appartenenti alla popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Mariglianella,  dovranno consegnare, entro le ore 18.00 del 31 maggio 2021, gli elaborati in una di queste tipologie: Canzone; Disegno; Poesia; Riscrittura creativa di un passo della Divina Commedia; Sceneggiatura di una rappresentazione teatrale; Tema; Video.

Tali lavori, da rendere anonimi per le successive operazioni di selezione, verranno sottoposti all’insindacabile giudizio di una giuria qualificata composta da esperti dell’educazione, della letteratura e della critica. La premiazione avverrà nell’autunno del 2021 nei modi e nei tempi che saranno comunicati dal Comune di Mariglianella e nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti nel giorno della premiazione.

Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo ed il Consigliere Comunale, Giovanni Corbisiero, hanno constatato: «la già numerosa partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Carducci” al cui dirigente Arch. Roberto Valentini ed ai docenti tutti va il nostro ringraziamento per l’opera di sensibilizzazione e soprattutto il riconoscimento per le quotidiane attività educative variamente articolate ed assicurate nonostante il persistere della pandemia Covid-19. Ai ragazzi e alle ragazze che attivamente, con la loro operosa creatività, stanno contribuendo al successo della celebrazione del Settecentenario della morte di Dante Alighieri, partecipando al concorso letterario indetto da questa Amministrazione Comunale, va il nostro plauso e l’incoraggiamento per quanti si accingono a farlo. Intanto alla scuola di Mariglianella sempre al centro della nostra azione amministrativa -hanno concluso il Sindaco Russo ed il Consigliere Corbisiero-  riconosciamo l’ottimo supporto dato e che continuerà a dare formando i futuri cittadini protagonisti della crescita e dello sviluppo culturale, sociale e civile della nostra amata Comunità».



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli