15.5 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Mariglianella: Manifesto e illuminazione tricolore dell’orologio storico per la Celebrazione dell’Unità Nazionale



L’Italia il 17 marzo celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” istituita in base alla legge n, 222 del 23 novembre 2012. La nostra Nazione, il 17 marzo 1861 assisteva all’assunzione da parte di Re Vittorio Emanuele II, per sè e per i suoi successori, del titolo di Re d’Italia.

Quest’anno si celebra il 160° Anniversario dell’Unità d’Italia nel ricordo della nascita dello Stato Italiano sorto con la Proclamazione del Regno d’Italia del 17 maro 1861.

A Mariglianella il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, nel rispetto anche della annuale comunicazione della Prefettura di Napoli, oltre ad assicurare l’adeguato imbandieramento della Casa Comunale, ha sottoscritto e fatto affiggere un manifesto recante una stretta di mano tricolore accompagnata da questo messaggio: “Una storia iniziata un giorno di marzo che tutti noi, ogni giorno, continuiamo a scrivere. 1861-17 Marzo-2021. La nostra storia insieme compie 160 anni”.

Per questa stessa occasione il Primo Cittadino, che detiene anche la delega ai Lavori Pubblici, ha disposto il ripristino del funzionamento dello storico orologio di Via Materdomini e l’installazione su quella torre di un impianto di illuminazione riproducente il tricolore nazionale.

Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, ha dichiarato “Il 160° Anniversario dell’Unità d’Italia che celebriamo a Mariglianella nell’afflato nazionale è occasione per richiamare e rafforzare i valori della cittadinanza, del senso civico e dell’identità nazionale. Interpretando il sentimento di tutta l’Amministrazione Comunale e della Comunità di Mariglianella ho inteso illuminare la Torre dell’Orologio Storico di Via Materdomini con un fascio di luce tricolore. La permanente installazione elettrica ci consentirà poi di celebrare cromaticamente anche altre giornate e periodi di diverse ricorrenze e festeggiamenti. Intano esprimo gli auguri all’Italia e tutti noi uniti facciamoci forza per il superamento della persistente emergenza Covid-19 nel pieno successo dell’intrapreso piano vaccinale nazionale”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli