14.8 C
Napoli
24 Aprile, 2024

Mariglianella Il Sindaco all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero



Il 20 novembre ricorreva la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La Convenzione che contempla i bambini e le bambine come soggetti di diritto veniva sottoscritta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ONU il 20 novembre 1989.

Mentre  il 21 novembre è riconosciuto dalla Repubblica Italiana con la legge n. 10 del 14 gennaio 2013, “Norme per lo sviluppo delle aree urbane”, come “Giornata nazionale degli alberi” diretta alla promozione e alla conoscenza dell’ecosistema boschivo, ad incrementare il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio fra comunità umana e ambiente naturale, all’educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente ed infine per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità. La Convenzione in merito, fatta a New York il 20 novembre 1989, veniva ratificata dall’Italia con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991.

A Mariglianella, lo scorso sabato, 20 novembre 2021, l’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Dott. Arcangelo Russo, l’Assessore all’Ambiente, Rocco Ruggiero, il Presidente del Consiglio Comunale, Tommaso Esposito ed il Consigliere Comunale, Delegato alla Pubblica Istruzione e Cultura, Giovanni Corbisiero, ha partecipato, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci”, diretto dalla Dr.ssa Maria Grazia Avallone, alla celebrazione di due importanti giornate: quella dell’albero e quella dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Gli amministratori comunali erano accompagnati dal Maggiore della Polizia Municipale, Giovanni Bora e dal giovane operatore del Servizio Civile, Vittorio Ambrosino.

Il Sindaco Dott. Arcangelo Russo ha affermato: «È sempre bello condividere queste celebrazioni con i bambini e con i ragazzi delle scuole di Mariglianella. Piantare un albero assieme agli alunni mi ha fatto pensare al futuro e di come sia importante che l’ambiente venga protetto per lasciare un mondo migliore a chi verrà. L’albero che abbiamo piantato vorrei che venga curato e amato in memoria del piccolo Mattias ucciso brutalmente dal padre pochi giorni fa. Dobbiamo riflettere su quello che ogni giorno succede in tutto il mondo o più banalmente in Italia. Tutelare i bambini e gli adolescenti e salvarli da un futuro incerto deve essere uno degli obiettivi della nostra società. Ringrazio il Dirigente Scolastico Maria Grazia Avallone e tutti gli insegnanti per aver contribuito alla celebrazione ma il ringraziamento più sentito va ai bambini e ai ragazzi di Mariglianella».



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli