16.7 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Mariglianella: Amministrazione Comunale dà il via ai Centri Estivi per minori



L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, avente come Assessore alle Politiche Sociali la Dott.ssa Lina Ottaiano, e Assessore allo Sport e Spettacolo, anche in qualità di Vicesindaco, Felice Porcaro, ha attivato i Centri Estivi operativi dal 9 agosto al 4 settembre 2021. La platea dei beneficiari dei voucher, del valore di 320,00 Euro, per la copertura del servizio, per singolo soggetto, ha accolto gli ammessi, tutti gli aderenti 50 ragazzi e ragazze le cui famiglie ha fatto regolari istanze, a frequentare le ludoteche manifestanti interesse per i previsti Centri Estivi Diurni, con funzioni socio-educative e ricreative per minori dai 0 ai 17 anni di età.

Tanto tenuto conto delle indicazioni operative fissate con la Delibera di Giunta Comunale n. 44 del 13 luglio 2021, nel rispetto del  Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 recante misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19 per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali; del Decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia del 24 giugno 2021; l’ordinanza del 21 maggio 2021 del Ministro della salute di concerto con il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, con la quale sono state adottate le “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali , e ricreative , volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19”; infine della disciplina vigente in materia emanata dalla Regione Campania. Per la positiva riuscita di questo progetto sociale, riscontrata la volontà dell’Amministrazione Comunale e recepito il suo indirizzo, si sono adoperarsi, presso la Casa Comunale, gli uffici del Segretariato Sociale, con la Dott.ssa Anna Maria Mengacci, afferente i Servizi Sociali retti dalla Dott.ssa Anna Maria Perna, nell’ambito dell’Area Amministrativa il cui Responsabile è il Dott. Francesco Principato, nelle specifiche attività promosse dall’Assessorato alle Politiche Sociali retto dalla Dott.ssa Lina Ottaiano.

Presso le abilitate strutture, i soggetti gestori, “Il Bosco di Merlino” e “Dream Events”, entrambi di Mariglianella, a partire dal 9 agosto 2021, per almeno 6 giorni a settimana, dal lunedì al sabato, e con un orario minimo di apertura di 6 ore giornaliere continuative, dalle ore 8,00 alle ore 14,00, con uno spuntino di merendina e bibita, in ampi spazi esterni per attività all’aperto, con luoghi chiusi in prossimità e di aule per attività socio-educative, ludiche e sportive, ospiteranno i ragazzi e le ragazze nel quotidiano dinamismo  educativo e ricreativo fino al 4 settembre 2021. Il tutto nel pieno rispetto delle vigenti norme anticovid.

Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, e gli Assessori, Dott.ssa Lina Ottaviano e Felice Porcaro, hanno affermato: «Abbiamo fatto quanto di meglio possibile, grazie alle risorse disponibili e alle opportunità finanziarie colte nel sinergico lavoro interistituzionale, per la realizzazione dei centri estivi a Mariglianella. Per noi tutti essi rappresentano un segnale di ripartenza e di ritorno alla normalità. Abbiamo assicurato nel contenimento dei costi, l’accesso all’intera platea di quanti hanno fatto istanza in merito ed abbiamo inoltre coinvolto le specifiche le realtà del Terzo Settore, anch’esse provate dalle sofferenze del loockdown per l’emergenza sanitaria della pandemia da Covid-19. Ringraziamo per la collaborazione i competenti uffici comunali. Tanto con l’Augurio di Buone Vacanze a ai partecipanti ai Centri Estivi da noi realizzati e di una serena conclusione dell’estate 2021 a tutta la Comunità di Mariglianella».



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli