13.6 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Marco Esposito agli studenti dell’ITI “Medi”: “In assoluto, il vostro impegno e i vostri lavori ispirati a Zero al Sud rappresentano un unicum verso la presa di coscienza delle politiche sperequative che da anni discriminano il Sud”



Questa mattina, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, via Meet, si è tenuta la premiazione degli studenti e delle classi dell’ITI “E. Medi” di San Giorgio a Cremano che lo scorso anno scolastico hanno aderito al concorso dedicato a “Zero al Sud” promosso dalla Proloco della città vesuviana.

Ospite d’onore, Marco Esposito, noto giornalista del Mattino, nonché autore dell’omonimo libro cui si sono ispirati i promotori del premio.

Dopo la visione dei prodotti realizzati dalla VAi e dalla VBg (a.s. 2019/2020) – una documenta lettera aperta al Presidente della Repubblica di denuncia delle politiche discriminatorie attuate nei confronti del Sud ed un brillante video animato ispirato agli stessi temi – l’autore del recentissimo Fake Sud, il proseguo ideale del suo Zero al Sud, nel complimentarsi con gli studenti, ha detto loro: “Avete fatto una cosa straordinaria. In assoluto, il vostro impegno e i vostri lavori ispirati a Zero al Sud rappresentano un unicum verso la presa di coscienza delle politiche sperequative che da anni discriminano il Sud”.

In chiusura dell’evento l’intervento della Dirigente scolastica della comunità del “Medi”, Annunziata Muto, che ha sottolineato la finalità specifica della scuola in quanto agenzia educativa: “Formare cittadini attivi, autonomi e responsabili, dotati di una forma mentis critica, aperta e dialogica, che li metta in grado di prendere posizione dinanzi ai problemi sempre più dirompenti del presente”.

20/10/2020 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli