16.8 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Macchia torbida nelle acque di Lago Patria, rilevamenti dell’Arpac e intervento di Guardia Costiera e carabinieri. Verdi: “Campionamenti in più punti, sarà fatta chiarezza sulla natura del fenomeno”



“La situazione delle acque della foce del Lago Patria è sotto monitoraggio. Sono intervenuti, oltre l’Arpac e la Guardia Costiera, i carabinieri forestali e del Noe. Sono stati effettuati rilevamenti in più punti in maniera approfondita sia in corrispondenza del lago e della foce che dei canali affluenti. Non solo campionamenti dell’acqua ma anche dei sedimenti”.

Lo affermano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il portavoce locale del Sole che Ride Giovanni Sabatino, presidente dell’Ente Regionale Riserva Naturale Foce Volturno, Costa di Licola e Lago Falciano.

“L’attività di monitoraggio è necessaria per appurare la natura del fenomeno. Dinanzi ad un evento del genere occorre la massima attenzione. Non sappiamo se si tratti di uno sversamento o meno, i campionamenti dell’Arpac dovrebbero dare risultati entro due settimane. Occorre fare chiarezza perché la riserva di Lago Patria rappresenta un patrimonio naturalistico della Campania e non può essere violata in alcun modo”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli