06162019In evidenza:

Lo sapevi che… ? Le 10 cose che quasi nessuno conosce sui fenomeni della natura.

La curiosità muove il mondo

Ci sono alcune cose che ignoriamo perchè troppo distanti da noi. Avvenimenti, fatti, reazioni o proprietà a cui non si fa caso ma che sono presenti sul nostro pianeta.

L’essere vivente più grande al mondo è  fungo dell’Oregon! Il nome scientifico è Armillaria ostoyaei, appartiene alla specie dei funghi chiodini . La rete di filamenti che costituisce il fungo vero e proprio vive sotto terra e si protende per 890 ettari, ovvero quasi 1500 campi da calcio.                                                                                                 I buchi neri nella galassia cantano,  come successe con le fasce di Van Allen che circondano la Terra . I suoni che gli strumenti scientifici hanno catturato sono di molte tonalità sotto il do maggiore, quindi quasi impossibili da imitare.
I gatti non possono sentire il sapore dolce! Se ne parla da molto tempo ormai. Ora, però, gli scienziati del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia hanno scoperto che i gatti hanno una mutazione genetica, ossia un cambiamento del loro dna , che rende loro impossibile percepire il gusto dolce, tutto ciò che per loro è appatente avrà un sapore salato e a tratti amaro.
Quando si dorme poco si sogna di più! Il fisico molto stressato, produce ormoni che stimolano il subconscio, dando spazio alle fantasie oniriche. Anche in questi casi, però, la maggior parte dei sogni scompare dalla nostra mente  circa 5 minuti dopo che ci siamo svegliati.                                                                                                                                Un Un pezzo di carta quadrato non può essere piegato a metà su sé stesso più di 7 volte! Non ci credete? Provateci!
Le persone mancine corrono maggiori rischi di incidenti domestici rispetto ai destrimani. La ragione è che la maggior parte dei prodotti di uso comune sono tuttora progettati per essere usati al meglio con la mano destra: sarebbe ora che l’industria cambiasse questa sciocca abitudine!
Per ricoprire la facciata dell’Empire State Building, il famoso grattacielo di New York ci sono voluti  più di 10 milioni di mattoni, oltre a 730 tonnellate di  alluminio e acciaio.                                                                                             La tafofobia  (parola che deriva dal greco taphos, sepolcro)  è la paura di essere sepolti vivi. Questa rara forma di paura nasce dal timore di poter essere giudicati morti mentre si è ancora vivi, una sorta di morte apparente. E dunque essere sepolti.
Il coccodrillo  ha circa 106-110 denti. Quando un dente cade, al suo posto cresce un nuovo dente. Quando cade anche questo dente, viene sostituito da uno nuovo e così via, senza fine.                                                                                   I pipistrelli hanno vite lunghissime. Pur essendo così piccoli, sono stranamente molto longevi. È noto infatti che gli animali di piccola taglia, di solito, non vivono tanto a lungo quanto quelli grandi. Il pipistrello di Brandt (Myotis brandtii)  può superare la veneranda età di 40 anni: un primato, in relazione alla sua minuscola stazza. Sono anche stati condotti degli studi sul genoma di questo piccolo mammifero, alla ricerca di informazioni che possano aiutarci a comprendere le malattie degenerative e, magari, ad allungare anche la nostra durata di vita.

Giulia Ventura

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Invia Commento